Approda alla Trossi il progetto europeo DARTS, con un cortometraggio e un ciclo di conferenze curate dal regista Avataneo


Mediagallery

Giovedì 6 ottobre dalle ore 15, Villa Trossi ospita l’evento conclusivo del Progetto europeo DARTS (Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development), di cui la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti è partner.

All’illustrazione del Progetto, seguirà la premiazione delle opere vincitrici del concorso internazionale riservato a giovani artisti e scrittori nei due ambiti dell’Arte digitale e della Scrittura creativa.

Il pomeriggio culminerà con una conferenza dedicata al tema “Cinema e Teatro” tenuta dal regista Alessandro Avataneo, docente di  cinema e storytelling alla prestigiosa Scuola Holden di Torino, e da Fulvio Venturi, direttore artistico del fortunato cartellone di spettacoli “Estate a Villa Trossi”.

Nell’ambito del Progetto DARTS, durante i mesi di ottobre e novembre, è in programma la realizzazione di  un cortometraggio sulla città di Livorno curato dal regista Alessandro Avataneo, opera di espressione surreale, poetica e musicale interamente girato a Livorno. Il film è senza scopo di lucro e sarà donato alla Città. Alla sua realizzazione hanno aderito a titolo gratuito attori, danzatori, musicisti, artisti e personalità livornesi.

La trama ruota intorno ad una storia fiabesca di ispirazione operistica, danzata e interpretata sulle musiche di Mascagni e di Ciampi. Il cortometraggio di Avataneo prevede l’impiego del format già sperimentato con successo nel suo lavoro “Poema Circular”, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato inserito come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco per il territorio di CollinaPo Riserva della Biosfera.

L’evento, con ingresso gratuito, prelude ad altri appuntamenti e conversazioni dedicate al cinema che si terranno a Villa Trossi nel mese di novembre.