Aperte le iscrizioni ai Corsi d’Arte 2014/2015

Oltre ai tradizionali corsi di disegno, pittura e incisione, a Villa Trossi si svolgeranno corsi di Fumetto, Storia dell’arte del ‘900, Disegno, pittura e arti plastiche per ragazzi, Anatomia e disegno del nudo.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi d’arte che la Fondazione Trossi-Uberti organizza nella bella villa di via Ravizza/via Pastrengo ad Ardenza.

L’offerta formativa della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti prevede tre corsi istituzionali destinati sia a principianti che a persone già esperte nel campo della produzione artistica: disegno, pittura (corsi pomeridiani e serali) e incisione (solo pomeridiano).

Le lezioni avranno inizio lunedì 13 ottobre e termineranno il 12 giugno.

Il corso pomeridiano di disegno e grafica pittorica è curato da Giacomo de Vincenzo. Laureato al DAMS di Bologna e formatosi artisticamente negli spazi della Trossi-Uberti, De Vincenzo alla Fondazione livornese ha maturato una forte esperienza d’insegnante, avviando alla produzione artistica numerosi allievi. De Vincenzo seguirà i nuovi allievi che intendono avvicinarsi all’arte, indirizzandoli allo studio delle discipline artistiche preferite.

Docente del corso pomeridiano di pittura è Sauro Giampaia. Dopo l’Accademia di Belle Arti, Giampaia, fiorentino, si è specializzato nel campo della tecnica e della pittura murale presso il prestigioso laboratorio per affresco di Vainella a Prato. Nella scuola pratese ha tenuto corsi di pittura e insegnamenti di anatomia artistica e di disegno del nudo dal vero.

Melania Vaiani è il docente del corso pomeridiano d’incisione. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e poi assistente alla stessa cattedra, Vaiani si è specializzata in incisione a colori presso la Scuola Internazionale di grafica “Il Bisonte” di Firenze.

Docente del corso serale di disegno e pittura è Yonel Hidalgo Peréz, diplomato maestro di pittura e disegno all’Academia de Arte “Vicentina de la Torre” di Las Tunas (Cuba), dove ha poi tenuto la cattedra di pittura. A Cuba, Hidalgo ha affiancato l’attività espositiva con importanti esperienze nel campo della grafica e della scenografia, a dimostrazione di una profonda preparazione tecnica, che non si limita alla sola pittura.

La Fondazione Trossi-Uberti, impegnata da alcuni anni nella qualificazione dell’offerta di formazione didattico-artistica, ha individuato i docenti dei corsi d’arte dopo un’attenta selezione avvenuta nel 2011, alla quale hanno partecipato quasi sessanta artisti e insegnanti, a conferma dell’importante ruolo che la Fondazione riveste nel settore.

Dopo il successo ottenuto nell’anno 2013/2014, la Fondazione ha confermato l’attivazione di ulteriori quattro corsi, che inizieranno tra ottobre e novembre: Fumetto, Storia dell’arte del Novecento, un Corso d’arte per ragazzi (dai 7 ai 12 anni) e Anatomia e disegno del nudo.