Antonella Capitanio inaugura le conferenze di storia dell’arte con una lezione su Leonetto Cappiello

Giovedì 10 marzo alle ore 17.30 Antonella Capitanio parla di Cappiello: un monumento alla pubblicità.

Il titolo di questo intervento allude a due realtà: da un lato l’indiscussa statura monumentale di Leonetto Cappiello nella storia della pubblicità, di cui l’artista livornese è stato protagonista assoluto sulla scena internazionale nella prima fase dell’affermazione dei grandi manifesti destinati all’affissione stradale, dall’altro l’esistenza a Livorno da oltre mezzo secolo di un monumento a lui dedicato, opera di un designer di livello non meno internazionale quale Marcello Nizzoli.

Antonella Capitanio è professore associato di storia dell’arte moderna all’Università di Pisa. I suoi interessi di studio si concentrano nell’ambito delle arti applicate: tra le sue pubblicazioni più recenti Arte orafa a Lucca (2010), la cura del catalogo dedicato agli argenti del Museo Diocesano di Livorno (2011) e di quello della sezione design della mostra Eredità del Novecento: arte e design nelle collezioni civiche di Livorno (2015).

Per la presentazione delle conferenze di storia dell’arte del Novecento e per il programma completo, clicca QUI.