All Star Night a Villa Trossi con la regina del jazz Denise King


Mediagallery

Una serata concerto con grandissimi nomi del jazz quella del 2 luglio alle 21.45 a Villa Trossi.

Sotto la direzione di Roberto Napoli, arriva a Livorno un quintetto formato da cinque dei migliori musicisti internazionali del jazz.

E’ la serata di apertura della stagione “jazz e musica d’autore 2017” di Villa Trossi e per l’occasione sarà protagonista assoluto il jazz con il suo sapore di swing, blues, spiritual, soul.

Sul palco Denise King, una della più grandi jazz vocalist del panorama attuale accompagnata da Jerry Weldon al sax tenore, Byron Landham batterista, Max Faraò al piano, Aldo Zunino al contrabbasso.

Info e prenotazioni (posti numerati) 338 5081221 – 339 3422139

Ingresso Euro 20,00. Inizio concerto ore 21,45

Denise King, nativa di Philadelphia, si è scoperta “cantante” grazie alle sue radici africane e la passione per il jazz l’ha portata a tenere concerti ovunque. All’età di trent’anni esplode in tutta la sua raffinatezza e potenza espressiva ed è contesa per esibizioni in tutto il mondo. L’ottimo feeling che ha con la città di Parigi la vede nel tempo vivere “half time” in Paris e “half time” a Philadelphia e New York. E’ docente di canto e periodicamente tiene seminari dedicati alla voce nel jazz. Dotata di stupefacenti sonorità vocali riesce ad esprimersi nella dolcezza di una ballad così come nella intimità di uno spritual, nella gioia di una gospel song fino ad arrivare alla potenza necessaria per il groove del blues e del funky.

Jerry Weldon, veterano del sax tenore. Incontra il grande successo nel 1987 a New Orleans e da lì parte una carriera strepitosa che lo vede protagonista per molti anni nelle file della Lionel Hampton Orchestra. Innumerevoli le apparizioni in trasmissioni TV, così come live concerts in clubs e festival in giro per Stati Uniti, Canada ed il resto del mondo. Dotato di fantastica tecnica il suo sound colpisce l’ascoltatore che è attratto dalla timbrica smooth e hard, a seconda del contesto musicale proposto.

Byron Landham, riconosciuto il miglior batterista di Philadelphia, ha suonato con tutti gli artisti del panorama jazz internazionale. Considerato il “lord” della batteria con il suo stile impeccabile e la sua perfetta postura allo strumento, può affrontare con una facilità non comune ogni stile musicale. Dotato di estrema sensibilità conosce le sfumature dello strumento che fanno riaffiorare la cultura afroamericana propria del suo spirito.

Max Faraò, il più black dei pianisti europei. Vive tra gli Stati Uniti e la sua collina genovese. Ha una carriera formidabile ed è stato il pianista di riferimento del grande Bobby Durham. Dotato di una invidiabile ed unica tecnica di swing-piano, ha impresso nel suo modo di suonare una caratteristica che lo rende unico ed apprezzatissimo.

Aldo Zunino, è il contrabbassista ideale e ricercato, preciso e sostenuto che ognuno vorrebbe avere al proprio fianco durante le esibizioni. La sua carriera ai massimi livelli, concerti, cd, festival, gigs, lo rendono a tutt’oggi un musicista maturo, sicuro e molto ricercato. Il suo sodalizio con Faraò, Landham e King, dura da molti anni.

Qui il programma completo di Estate a Villa Trossi.