Agli Hangar creativi parliamo di Architettura industriale rigenerata

Giovedì 15 giugno alle ore 18 presso gli Hangar Creativi (via Meyer 65), Chiara Lo Re, storica dell’architettura, ci introdurrà al tema “La cultura che rigenera. Arte e architettura industriale nello scenario contemporaneo”.

Parlare di scenari post-industriali in un luogo quale quello degli Hangar (ex depositi ATL in fase di rigenerazione) è decisamente affascinante perché permette di prendere consapevolezza delle radici sociali della città e delle radici del cambiamento stesso.

In questo momento di forte transizione, l’importanza di rigenerare i luoghi nell’ottica di una circolarità di cui la società ha bisogno, si configura come un atto ‘politico’, ovvero delle poleis che si riappropriano di spazi fisici, e spesso anche mentali.

Questo passato industriale e storico è ormai costitutivo della realtà culturale dei luoghi e la loro rifunzionalizzazione in chiave culturale permette di lasciare un nuovo segno: muovendo dagli hangar urbani e passando per casi celebri come Manifattura Tabacchi, Hangar Bicocca, Museo Nazionale di Pietrarsa ed esempi internazionali, vedremo quali sono gli esempi più interessanti e quali i frutti di una società che, a partire dalla rivoluzione industriale, è stata protagonista di una incessante innovazione.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Chiara Lo Re è insegnante di Storia dell’arte alla scuola secondaria di 2° grado. Da sempre appassionata di Arte e architettura, si laurea nel 2019 con una tesi sul Tempio Olandese Alemanno di Livorno analizzandone anche i contatti con il contesto internazionale. Dal 2014 ha collaborato con Fondazioni d’arte locali e curato pubblicazioni con Enti quali la Società Volontaria di Soccorso (Pacini Editore).

L’incontro è organizzato dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Hangar Creativi -uno spazio in movimento”. Il progetto con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.

Alla rete partecipano inoltre Uovo alla Pop, Atelier delle Arti, Todo Modo e Nuovo Teatro delle Commedie.