A Villa Trossi si è concluso il progetto europeo DARTS grazie al quale sono in corso le riprese di un film del regista Avataneo


Mediagallery

Giovedì 6 ottobre, Villa Trossi ha ospitato l’evento conclusivo del progetto europeo DARTS (Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development), di cui la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti è partner.

Il pomeriggio ha visto la premiazione dei progetti risultati vincitori del contest internazionale ed è culminato con una applauditissima conferenza dedicata al tema “Cinema e Teatro” tenuta dal regista Alessandro Avataneo, docente di cinema e storytelling alla prestigiosa Scuola Holden di Torino, e da Fulvio Venturi, direttore artistico del fortunato cartellone di spettacoli “Estate a Villa Trossi”.

Nell’ambito del Progetto DARTS, durante i mesi di ottobre e novembre, è in programma la realizzazione di un cortometraggio sulla città di Livorno curato dal regista Alessandro Avataneo, opera di espressione surreale, poetica e musicale interamente girato a Livorno. Il film è senza scopo di lucro e sarà donato alla Città. Alla sua realizzazione hanno aderito a titolo gratuito attori, danzatori, musicisti, artisti e personalità livornesi.
La trama ruota intorno ad una storia fiabesca di ispirazione operistica, danzata e interpretata sulle musiche di Mascagni e di Ciampi. Il cortometraggio di Avataneo prevede l’impiego del format già sperimentato con successo nel suo lavoro “Poema Circular”, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato inserito come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco per il territorio di CollinaPo Riserva della Biosfera.

Per ascoltare l’intervista al regista Avataneo clicca qui.

Se vuoi saperne di più sul progetto europeo DARTS e sul backstage del film di Avataneo, visita la pagina FB del progetto cliccando qui.