Arte e Video. Questo il tema dell’ottavo incontro del Corso di Storia dell’Arte del ’900.


Mediagallery

Venerdì 21 febbraio alle ore 18, Alessandra Dini parla sul tema

Televisione, videotape, computer e internet. L’inclusione dei nuovi media nell’opera d’arte. Dalla fine degli anni ’70 alle recenti sperimentazioni di arte elettronica e digitale.

Pratichiamo il video nella nostra quotidianità conoscendo forse in modo vago le sue origini. Perciò l’incontro prenderà le mosse dalla sua nascita all’interno del sistema dei media della simultaneità quali televisione e radio. Scopriremo così le peculiarità dell’immagine elettronica: la sua immaterialità, continua vibrazione e malleabilità che hanno permesso ad artisti e autori internazionali di assumere questo mezzo come materiale creativo.

Attraverso l’analisi di alcuni esempi significativi nell’ambito di questo panorama artistico, metteremo in luce l’importanza che ha assunto il monitor tv come presenza “scultorea” all’interno delle prime installazioni e ciò che comporta oggi l’adozione delle proiezioni multiple. Altri temi di riflessione saranno: l’aspetto pittorico e plasmabile del video grazie alla gamma di effetti “speciali” ideati nel corso dell’evoluzione tecnologica del mezzo ed infine l’inclusione totale e poli-sensoriale del fruitore nell’opera.