L’Arte e il Corpo. Questo il tema del prossimo incontro del Corso di Storia dell’Arte del ‘900.


Mediagallery

Venerdì 17 aprile alle ore 17.30, Alessandra Dini parla sul tema

Il corpo come materia: body art e performance. Il gesto come veicolo di senso, il corpo come terreno di esplorazione. Dal movimento Fluxus alle forme più attuali.

Abstract. A partire dagli anni Sessanta ed ancora nel decennio successivo, si rende sempre più manifesta nell’ambito artistico l’esigenza di una coincidenza tra Arte e Vita, che introduce l’elemento temporale e processuale nella produzione dell’opera in un compiersi diretto di fronte agli occhi del pubblico. Così come materiali non tradizionali e prelievi dal reale entrano a far parte della concezione formale dell’opera, altrettanto l’azione e il corpo vengono assunti come mezzi espressivi.

Agire non è recitare: si tenterà quindi di evidenziare le differenze sostanziali tra l’arte performativa ed il teatro, delineando la gamma delle sue possibili forme. La presenza fisica dell’artista conduce a un’analisi del corpo come possibile luogo di registrazione del gesto. Fondamentale in tal senso il considerevole contributo lasciatoci dalle donne: artiste che, anche lontano dalla militanza femminista, hanno saputo mettere in discussione l’immagine stereotipata del corpo femminile.