“20 21 Arte giovane a confronto” 3 eventi a Villa Trossi – 3 mostre alla BCCC


Mediagallery

Quali sono i linguaggi dell’arte contemporanea che le giovani generazioni ‘parlano’?

Cercando una delle possibili risposte a questa domanda, la Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci ha invitato tre famosi esponenti cittadini che si sono distinti in tre linguaggi contemporanei: Tattoo, Fumetti e Street Art.

Ecco che dal 26 agosto al 15 settembre a Livorno è nata “20 21 Arte giovane a confronto”, una rassegna d’arte che fa il punto su tre forme artistiche appartenenti al mondo dei giovani senza dimenticare altre fasce di età interessate a linguaggi meno convenzionali.

Dopo l’evento di apertura dedicato a PABLODE, noto tatuatore a livello internazionale che durante il talk del 26 agosto a Villa Trossi ha raccontato gli aspetti artistici legati a questa antica arte e la sua personale vision del tatuaggio, adesso è la volta del Fumetto con il Maestro ALBERTO PAGLIARO.

Giovedì 2 settembre sul palco di Villa Trossi alle ore 18.30, Pagliaro racconta il mondo affascinante e molto variegato del fumetto, le peculiarità di questo linguaggio, le sue esperienze personali dagli esordi non sempre facili fino all’affermazione in Italia e in Francia, patria della bande dessinée. Il mondo dei comics, come li chiamano gli anglosassoni, è molto difficile perché non basta solamente la perfezione tecnica ma occorre possedere una dirompente originalità e una grande tenacia. Creatore di personaggi indimenticabili e collaboratore per la Walt Disney, Alberto Pagliaro insegna da anni fumetto e illustrazione a Villa Trossi. Scopri la sua biografia cliccando qui.

Termina la rassegna degli eventi il 9 settembre UOVO ALLA POP,  un collettivo di 4 giovani galleriste amanti dell’arte contemporanea, specializzate nella STREET ART, di cui racconteranno la filosofia e i molteplici aspetti che caratterizzano questo mondo affascinante e ignoto ai più.

In esclusiva a color che sono presenti agli appuntamenti a Villa Trossi, verrà regalato il catalogo in tiratura limitata delle mostre con una sorpresa speciale da veri collezionisti.

I 3 eventi sono seguiti da mostre curate dagli stessi artisti presso la sede di rappresentanza della banca in Via Rossini 2 a Livorno con orari lu/ve dalle 10:30 alle 12:30 e 16:00 -18:00 – sabato solo apertura pomeridiana – domenica chiuso.