Il Premio Rotonda ha un nuovo premio per gli under 35

Sei una giovane o un giovane artista e non hai ancora compiuto 35 anni?

Partecipando al Premio Rotonda 2022 avrai la possibilità di aggiudicarti il Premio under 35* dell’importo di 600 euro.

Attribuito insindacabilmente dalla Giuria dell’edizione 2022, il Premio under 35 è dedicato alla memoria di Maria Teresa Bini (1939-2021), insegnante d’arte e pittrice, che giovanissima cominciò a proprio Villa Trossi la sua formazione artistica.

Maria Teresa Bini è stata una delle prime allieve dei corsi della neonata Fondazione che inaugurarono nel 1959. Negli anni è sempre rimasta affezionata alla Villa e a tutti noi che ci lavoriamo, tornando dopo la pensione a frequentare i corsi di disegno del nudo, di pittura e di incisione.

L’affetto e la stima nei confronti della Fondazione Trossi-Uberti l’ha portata a compiere un atto di enorme generosità: alla sua scomparsa ha disposto un generoso lascito consistente nell’appartamento dove nacque e dove teneva il suo studio di pittura. Dopo alcuni necessari lavori, qui la Fondazione svolgerà nuovi progetti artistici dedicati in particolare ai giovani.

Come Corinna Trossi, cui dobbiamo la generosa donazione della Villa al Comune e la conseguente istituzione della Fondazione d’arte, Maria Teresa Bini considerava di fondamentale importanza offrire ai giovani l’opportunità di accedere all’arte e alla formazione artistica. Tutta la sua vita è stata dedicata al fare e all’insegnare l’arte.

Crediamo quindi che non ci possa essere modo più appropriato per ricordarla e ringraziarla assegnando un Premio a lei dedicato.

*Ricorda! Per considerarti under 35 non devi aver compiuto 35 anni alla data di svolgimento del Premio Rotonda (1^ ottobre 2022).

Se sei una studentessa o uno studente dell’Accademia delle Belle Arti, puoi partecipare al bando per una residenza.

Clicca qui per il regolamento, le info e per iscriverti al Premio Rotonda 2022!