Premio Rotonda 2022: resi noti i prestigiosi nomi della Giuria

Il Premio Rotonda, presenta la sua giuria partendo dal Presidente, il Professor Gianni Pozzi.

La sua fama lo precede: attualmente Visiting Professor presso la Beijing Tecnological University e membro del CdA del Museo delle Ceramiche Richard Ginori di Sesto Fiorentino ( Firenze ), è stato a lungo docente di Storia dell’arte contemporanea e di Economia dell’arte in molte Accademie di Belle Arti italiane, da Brera a Milano all’Accademia di Firenze, che lo ha visto a Capo del Dipartimento di Pittura. La sua voce come critico d’arte risuona su “Paese Sera”, “L’Unità”, il “Sole 24 Ore”, e il suo acume come curatore, risuona nelle mostre tra cui ricordiamo I corpi incantati. L’eros, il desiderio e l’assenza nella pittura di Piero Nincheri, 1940 – 1999, al Museo Marino Marini ( 2002). Ha pubblicato studi sui falsi Modigliani (Teste a sorpresa, 1989), su Andrea Pazienza (1991), Schiele (1996) e Chagall (1997).
Tra le sue pubblicazioni citiamo: Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea (2014, Pisa University Press); Autonomia e eteronomia dell’arte nella prospettiva del dono (2015, Edizioni Bourdeaux ); Sacro quotidiano (2019, Edizioni Gli Ori).

Sarà nella giuria del Premio anche Antonella Sciarra, sociologa dell’arte, event manager e giornalista. È inoltre fondatrice di Alinea, associazione che si occupa di eventi artistici, culturali e sociali. Dopo la laurea è stata ricercatrice universitaria con produzioni incentrate sull’arte pubblica e contemporanea, e la relativa funzione sociale. Come giornalista scrive di arte, cultura e itinerari non convenzionali per la testata FACE Magazine. È docente del corso “L’arte nello spazio urbano” ed è spesso relatrice in convegni e talk su rigenerazione urbana e arte pubblica. Fa parte della giuria di arti visive della Biennale MArteLive. Ha partecipato all’organizzazione di manifestazioni quali il Festival di Arte Pubblica Art-on e RGB Light Experience, il primo festival urbano di light art di Roma. Collabora come curatrice con il progetto Street art for Rights per la realizzazione di murales in luoghi iconici e periferici della capitale, come la Casa Internazionale delle Donne e Corviale. È tra le organizzatrici di Strega OFF, l’evento letterario che ha riscritto le regole del Premio Strega.

L’altro giurato del Premio Rotonda 2022 è Giorgio Bacci (Livorno 1980) docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze. Si è laureato e specializzato all’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore, dove è stato anche assegnista di ricerca e ricercatore a tempo determinato, in quanto coordinatore nazionale del progetto Capti (www.capti.it). Oltre a saggi e articoli, ha scritto “Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento” (2009) e curato le mostre (e i relativi cataloghi) dedicate alle illustrazioni della casa editrice Salani (2012 e 2013), al rapporto tra Mimmo Paladino e la letteratura (2015 e 2016), a Roberto Innocenti (2016), Silvano Campeggi (2017), Lorenzo Mattotti (2018), Umberto Brunelleschi, Gipi (2019), Tom Phillips, Mario Madiai (2021), alle illustrazioni dantesche tra 1983 e 2021 (mostra itinerante destinata agli Istituti Italiani di Cultura all’Estero promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). il suo ultimo libro “Confini. Viaggi nell’arte contemporanea” (Postmedia Books, 2022) analizza artisti diversi e lontani nello spazio gli uni dagli altri, ma accomunati spesso da vicende biografiche e snodi tematici. Attualmente le sue principali aree di interesse riguardano il rapporto tra arte e letteratura, le tematiche dell’emigrazione e dello ‘sguardo dell’altro’ nell’arte contemporanea.