18 luglio. YELLOW SUBMARINE – IL SOTTOMARINO GIALLO (Regno Unito, USA 1968)


Mediagallery

Prosegue a Villa Trossi Cinesguardi con una pellicola epocale i cui protagonisti sono nientemeno che i  Beatles diretti da George Dunning.

Il 26 maggio del 1966, agli Abbey Road studios di Londra, i Beatles registravano uno dei loro brani più celebri, “Yellow Submarine”. Nel 1968 “Yellow Submarine” diventa un film d’animazione. I Beatles avevano già fondato nei primi anni Sessanta una loro società discografica denominata Apple, che si dedicava più che altro alla produzione cinematografica di film, di cui erano protagonisti. Nel 1968 sperimentano con il primo film d’animazione e “Yellow Submarine” debutta al cinema Pavillion di Londra. Il film utilizza un tipo di animazione molto lontana dal realismo cui avevano abituato i film della Disney e di Holliwood, dipingendo paesaggi psichedelici in cui si fondono surrealismo e pop art. L’impatto nella storia del cinema non è da sottovalutare: il film dimostrò che l’animazione poteva rivolgersi a un pubblico più adulto e acculturato.

La trama è ambientata a Pepperland, un paese felice: questo è fonte d’invidia per i Blue Meanies che odiano la bellezza, i fiori e la musica. Con le loro armi attaccano l’inerme popolo pietrificandolo dopo aver distrutto la natura circostante. Solo un marinaio si salva, imbarcandosi su di un sottomarino giallo su cui fa salire, per essere aiutato, i quattro Beatles. Nel loro lungo girovagare per il mondo sottomarino essi incontrano i più’ strani esseri e sfuggono a vari pericoli. In un luogo astratto e amorfo trovano un essere svagato e pieno di saggezza che si unisce alla compagnia. Rinvenuta la strada giusta essi rientrano di nascosto in Pepperland e preparano un piano per scacciare i nemici. Armati dei loro strumenti musicali i Beatles riportano la vita nella natura e negli abitanti che, inneggiando all’amore, prima cacciano e poi convertono al loro modo di vivere i Blue Meanies.

Ingresso Euro 7 – Posto Unico
Inizio concerto ore 21,30

Prenotazioni anche WhatsApp 338 5081221