Protocollo d’intesa della Fondazione Trossi-Uberti con il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

L’importante accordo, sulla base dei rispettivi compiti istituzionali, è stato siglato dal Direttore del Dipartimento, prof. Alessandro Polsi e dal Presidente della Fondazione Trossi-Uberti, Gianfranco Magonzi, ed è finalizzato per il prossimo triennio allo sviluppo e alla promozione della cultura sul territorio.

I due enti hanno convenuto di predisporre piani comuni di attività, promuovendo e coordinando attività culturali di vario genere, con progetti di valorizzazione della cultura e dei beni culturali nel contesto del territorio livornese.

La Fondazione Trossi-Uberti potrà ricevere il supporto scientifico e didattico nelle varie competenze del corpo docente del Dipartimento, per consentire esiti di alto livello nelle attività da essa progettate.

Questo aspetto ha già trovato una felice sperimentazione nell’alto profilo delle lezioni che vari docenti o specializzandi del Dipartimento e della Scuola Normale Superiore di Pisa hanno tenuto in questi anni a Villa Trossi e che anche attualmente si stanno svolgendo nel Corso complementare di Storia dell’Arte del ‘900, programmato dalla FTU.

Un altro interessante contenuto del Protocollo d’intesa è inoltre rappresentato dal fatto che esso renderà possibile creare nuova occupazione per giovani, come già positivamente sperimentato, attraverso una stabile e continuativa collaborazione di studenti dei corsi del Dipartimento in stages formativi presso la Fondazione.