Long Workshop – Lo Scatto Decisivo / cultura, tecnica, stile fotografico


Mediagallery

Al rientro dalle vacanze, vi aspettiamo per un nuovo long workshop fotografico: Lo Scatto Decisivo.

Dopo il successo dei precedenti workshop a Villa Trossi, il fotografo e art director Ricciardo Cecchi propone un nuovo lavoro  dedicato ai generi paesaggio, architettura e ritratto, con l’obiettivo di perfezionare l’impulso a fotografare dei partecipanti, fino a raggiungere uno stile personale efficace. Lo Scatto Decisivo si ottiene con la conoscenza della cultura visiva e delle tecniche-base, con la realizzazione di esercitazioni pratiche guidate, con la selezione e l’elaborazione assistita dei file migliori, con il puntuale commento delle foto realizzate.

Per la Fondazione Trossi-Uberti Ricciardo Cecchi ha tenuto nel 2017 il workshop di ritratto fotografico “Anime svelate” e l’incontro “L’arte di leggere la fotografia – Doisneau a Villa Trossi”; nel 2018 la conferenza “L’immagine muta. Silenzio e fotografia” e il workshop di portrait&urban photography “Attimi fuggenti”.

L’attività si sviluppa in 10 sessioni bisettimanali, a partire da mercoledì 19 settembre e domenica 23 settembre e così via: tutti i mercoledì con orario 20.30-22.30, tutte le domeniche dalle 10.30 alle 12.30. Le prime 3 sessioni sono dedicate allo studio di una selezione di immagini di grandi fotografi dei generi architettura, paesaggio, ritratto e alla spiegazione delle principali tecniche-base.

Domenica 30 settembre la prima esercitazione pratica di gruppo in esterni, soggetto architettura urbana; di seguito invio al tutor di una selezione degli scatti eseguiti per analisi ed eventuali interventi; mercoledì 3 ottobre esame collettivo dei file realizzati e commenti tecnici. Percorso identico per le esercitazioni di paesaggio e ritratto, per concludere domenica 21 ottobre con osservazioni generali e indicazioni personalizzate agli allievi.

Clicca qui per info su programma, costi, iscrizione.