LE STORIE DEL COLORE. Terzo appuntamento


Mediagallery

“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza” ha scritto nel 2019 Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, quando ha presentato il “Classic Blue” quale colore dell’anno 2020.

Parole profetiche se lette oggi, mentre stiamo vivendo la fase 2 dell’emergenza pandemia.

A questo colore intramontabile, capace di infondere serenità e stabilità, di favorire il coraggio e la comunicazione, è dedicato il terzo appuntamento delle audiostorie Dirne di tutti i colori. La direttrice Veronica Carpita ci racconta perché il blu, amato dagli Egizi e detestato dai Romani, è ancora il colore preferito nella nostra società.

Attraverso storie, viaggi di piante e minerali, aneddoti e curiosità, scopriremo che il blu può essere tanto un colore ‘gattamorta’, come ama definirlo lo storico Michel Pastoureau, ma anche il colore per il quale principi e re erano pronti a fare follie.

Dalle mura di Babilonia alla tuta di Mao, dalle vetrate di Saint-Denis ai blu jeans, dal film Braveheart di Mel Gibson al malinconico blues, siamo certi che ognuno di voi troverà la sua storia preferita.

Clicca qui e buon ascolto!


Se hai perso le audiostorie precedenti, trovi qui l’Introduzione e qui Nero. Principio e fine.