Le illustrazioni satiriche de «Il Mondo» da Mino Maccari a Antonio Possenti


Mediagallery

Domenica 6 ottobre alle ore 17 a Villa Trossi è in programma un approfondimento nell’ambito della mostra Antonio Possenti. Gli esordi tra disegno e illustrazione curata da due giovani studiose dell’Università di Pisa Biancalucia Maglione e Anita Paolicchi.

Sandro Morachioli (Università degli Studi di Napoli Federico II) terrà una inedita conferenza che verterà sulla storia de «Il Mondo» di Pannunzio, uno dei più straordinari settimanali italiani del secondo dopoguerra, a partire dalle sue illustrazioni grafiche e fotografiche.

Al centro della scena saranno inizialmente le figure di Amerigo Bartoli e Mino Maccari, due dei più grandi disegnatori satirici del Novecento, di cui si analizzeranno gli stili, le tecniche, le strategie satiriche. Nella seconda parte si tenterà di introdurre e analizzare l’arduo compito di Antonio Possenti, che sostituì Mino Maccari nella seconda stagione de «Il Mondo», tra il 1969 e il 1972.

Sandro Morachioli è ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue ricerche vertono sugli intrecci tra linguaggi artistici, media e culture politiche tra Otto e Novecento, indagati con particolare attenzione ai rapporti tra illustrazione e arti ‘maggiori’.