La musica parigina ai tempi di Modigliani. Faccini Piano Duo in concerto.

In occasione della ricorrenza del centenario della morte di Amedeo Modigliani, venerdì 14 agosto alle ore 21.30, un inedito concerto celebra a Villa Trossi il grande artista evocando il contesto storico del suo periodo francese.

Attraverso la musica il pubblico scoprirà l’ambiente e le atmosfere che caratterizzavano i salotti e le rappresentazioni artistiche parigine dei primi due decenni del ‘900, quelli che il grandissimo pittore livornese Amedeo Modigliani visse con straordinaria intensità.

Parigi era in quel momento la capitale europea dell’arte, il centro del fermento culturale con musei, gallerie d’arte, esposizioni e concerti. Qui si recavano tutti i grandi artisti, dai pittori, ai letterati, ai musicisti.

A questi ultimi attingono i fratelli Elia e Betsabea Faccini per questo raffinato concerto a due pianoforti. Avremo quindi alcuni brani di Claude Debussy, il notissimo Prélude à l’après-midi d’un faune, la delicata Petite Suite, brano scritto appositamente per i salotti parigini e una trascrizione del famosissimo Clair de lune. Di Camille Saint-Saëns ascolteremo Danse macabre, celebre poema sinfonico qui nella trascrizione originale per due pianoforti; in ultimo, del compositore Maurice Ravel, proporremo la Rapsodie espagnole e La Valse, due delle sue opere strumentali più famose.

Il ricco programma vede sul palco due degli interpreti attualmente più valenti del panorama musicale europeo.  Elia e Betsabea Faccini sono infatti vincitori di numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Citta di Spoleto” e il Concorso Musicale Internazionale “Citta di Treviso”. Tra i prossimi impegni i concerti al Festival delle Nazioni di Città di Castello, al Treviso International Piano Festival, per l’Accademia Salieri di Legnago e a Roma ai Musei Vaticani.

Si ricordano inoltre i loro concerti in Italia, Austria e Bulgaria, per prestigiosi enti musicali, associazioni e festival, fra i quali la Società del Quartetto di Milano, Isa-Festival (presso Schloss Rotschild a Reichenau an der Rax e la Stadtsaal di Gloggnitz, Austria).