Finissage della mostra degli allievi e consegna delle borse di studio

Si è conclusa domenica 14 luglio a Palazzo Orlando la mostra di fine anno degli allievi della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti che da ottobre 2018 a giugno 2019 hanno frequentato i corsi di Disegno e tecniche grafiche (docente Giacomo de Vincenzo), Incisione calcografica (docente Melania Vaiani) e i due corsi di Pittura (docenti Yonel Hidalgo Peréz e Sauro Giampaia).

L’allestimento includeva inoltre gli scatti realizzati dagli allievi che hanno svolto nel maggio scorso il Workshop di ritratto fotografico “Luce che scrive. Portrait & Urban Photography” curato da Ricciardo Cecchi, direttore creativo e fotografo ritrattista.

Si tratta del Sessantesimo anno di attività della Fondazione, istituita nel 1959, che abbiamo voluto ricordare con spille celebrative donate ai visitatori della mostra e disegnate da Chiara Fomisano, grafica e allieva del Corso di Illustrazione (docente Alberto Pagliaro).

Come ogni anno dal lontano 1959, agli allievi più meritevoli dei corsi istituzionali 2018/2019 sono state assegnate le borse di studio che permetteranno loro di frequentare gratuitamente un corso dell’anno successivo. Qui di seguito i premiati e le motivazioni.

DISEGNO E TECNICHE GRAFICHE – GIACOMO DE VINCENZO
Borsa di studio assegnata ex aequo a:
Jacopo Matteucci. Studente di terza scientifico, frequenta il corso dalla terza media. Anno dopo anno (pur nei limiti imposti dagli altri impegni) ha sempre fatto piccoli miglioramenti, mostrando buona capacità di concentrazione, controllo della mano e capacità di osservazione. Sta costruendo un bagaglio che fa ben sperare per gli anni a venire.

Elena Praticò. Nell’arco di due anni, con una frequenza assidua e costante su tre pomeriggi settimanali, ha mostrato capacità superiori alla media sia nel disegno dal vero che nella sensibilità sull’uso grafico del colore.
Ottime doti di osservazione e di coordinazione occhio-mano; nell’ultimo periodo abbiamo lavorato più sulla scioltezza del segno, che servirà per aumentarne la sicurezza e consapevolezza di sé.

INCISIONE CALCOGRAFICA – MELANIA VAIANI
Borsa di studio assegnata ex aequo a:

Giovanni Graziani e Roberto Pampana, entrambi al primo anno di esperienza nell’incisione calcografica. Entrambi provenienti da una consolidata attività nella pittura sono riusciti, in modo diverso ad affrontare il  nuovo percorso d’apprendimento.
Giovanni Graziani, attingendo ai soggetti delle sue precedenti opere pittoriche, è riuscito, tramite il sapiente utilizzo della tecnica dell’acquatinta, a ricreare coinvolgenti atmosfere.
Roberto Pampana, venendo da una tradizione figurativa, si è reinventato intraprendendo, attraverso l’incisione, la via dell’astratto ed a tratti del futurismo.

PITTURA – YONEL HIDALGO PÉREZ E SAURO GIAMPAIA
Borsa di studio assegnata ex aequo a:

Fulvio Di Lazzaro, e Cristina Florio per aver proseguito con discreto impegno l’esperienza delle tecniche grafiche e intrapreso costruttivamente i primi accenni di tecnica pittorica ottenendo risultati incoraggianti. Sarà comunque loro necessario altro lavoro e un ulteriore rinnovato approfondimento per ottenere i buoni risultati tecnici ed estetici auspicati.
A seguito di un impegno meno attento e intenso del consueto da parte degli allievi che sovente hanno disatteso le indicazioni sul tema consigliato e talvolta ottenuto risultati non all’altezza delle loro capacità, la seconda borsa di studio a disposizione di questo corso non viene assegnata.