Estate a Villa Trossi. Spettacoli, mostre e incontri con l’Autore

In una affollata Conferenza stampa a Villa Trossi, alla presenza del nuovo Assessore alla Cultura Simone Lenzi, è stato presentato il cartellone di Estate a Villa Trossi 2019: tre mostre d’arte, nove spettacoli serali e quattro incontri pomeridiani con l’Autore illustrati da Gianfranco Magonzi Presidente della Fondazione Trossi-Uberti, Fulvio Venturi Direttore artistico di Estate a Villa Trossi coadiuvato da Roberto Napoli e Veronica Carpita Direttrice della Fondazione.

Le esposizioni  d’arte saranno visitabili con ingresso gratuito sabato e domenica in orario 17-20 e durante tutti gli spettacoli serali e le conferenze pomeridiane. Dal 4 al 28 luglio Penne Pinne eccetera con i sorprendenti e ironici assemblaggi di Stefano Pilato (alias Pesce fresco). Dall’8 agosto al 1 settembre, l’appuntamento è con le istallazioni e libri d’artista di Ivo Lombardi La forma e l’inchiostro. La biblioteca dell’immaginario.

Una chicca fuori del programma a stampa: da giovedì 1 a domenica 4 agosto Villa Trossi ospita inaugura una mostra di preziosi quartetti d’archi e strumenti antichi della collezione del celebre Maestro liutaio Carlo Vettori, che per l’occasione li illustrerà in una visita guidata.

Gli spettacoli, ogni venerdì sera alle 21.30 nei mesi di luglio ed agosto, propongono musiche raramente ascoltate a Livorno e che pure mantengono un carattere di freschezza e di qualità.

Si inizia il 5 luglio con una novità dedicata a Federico Garcia Lorca, autore dei testi poetici del ROMANCERO GITANO, messo in musica per gruppo corale e chitarra da Mario Castelnuovo Tedesco, di cui sarà interprete il Coro Polifonico Rodolfo del Corona, diretto da Luca Stornello. Il 12 Luglio la Compagnia Nuovo Spazio Teatro presenta il classico MILES GLORIOSUS di Plauto nella messa in scena di Simonetta del Cittadino, Emidio Bosco, Capricci ed uno stuolo di bravi attori capitanati da Giuseppe Puglisi, Renzo Guddemi e Stefano Toscano. Con L’OMAGGIO ALL’OPERA BUFFA del 19 luglio si ascolteranno brani dal Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, L’Italiana in Algeri, Le Maschere, Gianni Schicchi; ne saranno interpreti Maria Salvini, Matteo Bagni, Alessandro Martinello, Paolo Morelli, accompagnati al piano da Andrea Tobia. E’ già molto atteso, il 26 luglio, C’ERA UNA SVOLTA, un testo musicale e favolistico scritto e interpretato da MANUELA BOLLANI, sorella del grande Stefano che organizza la serata. Massimiliano Grazzini è al pianoforte. Il 2 agosto il Quartetto Quodlibet si produce in in programma raffinatissimo dedicato a MOZART ed al SETTECENTO LIVORNESE di Pietro Nardini e Giuseppe Cambini. Ancora una perla venerdì 9 agosto con il ritorno di SERENA FARNOCCHIA e di PAOLO RAFFO al pianoforte. La cantante versiliese farà ascoltare un programma dedicato nella prima parte belcantistica a Saverio Mercadante e nella seconda ad un’antologia dei grandi musicisti toscani di fine Ottocento, Alfredo Catalani, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Ferragosto in cabaret con PAOLA PASQUI che il 16 agosto presenta LE PILLOLE DI PAOLA un talk-show nuovo di zecca per la platea di Villa Trossi. Anche il 23 agosto si ride con la Compagnia del Sesto Piano che propone un testo livornese, UN MATRIMONIO DA S… COMBINARE di Marco Chiappini, che in scena sarà attorniato da Tiziana Foresti e da tanti altri bravi attori. Gran finale poi il 30 agosto con CHOPIN, Preludi, Ballate, Improvvisi, le sue parole dalle lettere con la voce di Susanna Cappellini e le sue note immortali nell’interpretazione di Scilla Lenzi.

Le conferenze pomeridiane sono in programma al giovedì alle ore 18: l’11 luglio Simonetta del Cittadino introduce la commedia plautina, il 18 luglio Sandra Mazzinghi presenta il suo ultimo libro di racconti, il 25 luglio si presenta il libro su Cocò Chanel scritto dalla nota psichiatra Liliana Dell’Osso con Barbara Carpita e Dario Muti, e il 22 agosto Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici insieme a Fulvio Venturi presentano il volume dedicato ai teatri lirici di Torre del Lago, Lucca, Livorno e Pisa.