Corso di Storia dell’Arte del ‘900. Venerdì 21 novembre il primo appuntamento


Mediagallery

Riprendono gli incontri del Corso di Storia dell’Arte del ‘900 che quest’anno ha per tema “Crisi e persistenze della mimesi”.

Quattordici incontri sull’arte del XX secolo alla ricerca di elementi storici e culturali che hanno scardinato il concetto di mimesi del reale. Un dialogo che intreccia arte e musica, arte e ideologia, arte e società.

Professori universitari e giovani studiosi delineano un percorso che attraverso le arti visive, l’architettura e il design giunge fino alle forme d’arte più recenti, dove la mimesi assume inedite e molteplici valenze.

Venerdì 21 novembre alle ore 17.30 Denise Ulivieri, docente di Storia dell’architettura dell’Università di Pisa, parla di Bauhaus: la creazione del linguaggio moderno.

Gli incontri si tengono in quattordici venerdì, fino al 17 aprile 2015, con orario 17.30-18.30, a seguire domande e interventi del pubblico.

Gli incontri successivi vedranno come relatori Antonella Capitanio (28 novembre), Damiano Tonelli Breschi, (5 e 12 dicembre), Vincenzo Farinella (23 gennaio), Chiara Savettieri (30 gennaio), Monica Chessa (6, 13 e 20 febbraio), Vanessa Martini (6 e 13 marzo), Alessandra Dini (20 marzo, 10 e 17 aprile).

Info e iscrizioni presso la Segreteria.