Scopi della Fondazione

La Fondazione è totalmente partecipata dal Comune di Livorno quale erede universale e non ha scopo di lucro.

La sua finalità statutaria è di promuovere corsi d’istruzione nelle discipline artistiche già indicate nel lascito e di alimentare negli allievi la sensibilità verso nuovi mezzi d’espressione d’arte, volti a una più generale riflessione sull’immagine.

La Fondazione Trossi-Uberti, anche attivando collaborazioni e convenzioni con altri enti, pubblici e privati, promuove altresì conferenze e seminari di discipline artistiche, esposizioni e edizioni d’arte; ospita iniziative di sensibilizzazione artistica ritenute coerenti e idonee a valorizzare il prestigio della propria immagine oppure correlate alle necessità di sostegno delle sue finalità istituzionali.

Il patrimonio per l’esercizio delle attività istituzionali è oggi esclusivamente costituito da un contributo annuale iscritto a Bilancio del Comune di Livorno, da contributi straordinari della Fondazione Livorno e dai contributi di partecipazione ai Corsi.