Roberto Idà

Roberto Idà nasce a Camaiore (Lu) nel maggio del 1949, laureato in Architettura a Firenze nel 1976 con il prof. Edoardo Detti, è socio effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, è stato presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Livorno, è stato docente a contratto dell’Università di Firenze dal 2001 al 2006 del corso di laurea in Architettura.

Ha approfondito, fino dalle prime esperienze di lavoro, l’indirizzo, seguito nel corso degli studi, inerente la progettazione e la pianificazione urbanistica, con particolare approfondimento delle tematiche relative al recupero dei Centri Storici e dell’edificato in genere.

In questo contesto ha sviluppato studi ed esperienze professionali riguardanti metodiche di indagine e classificazione inerenti il patrimonio edilizio esistente; tecnologie edilizie tradizionali e moderne, metodi della pianificazione e della programmazione degli interventi di recupero e riqualificazione di ambiti sia a scala territoriale nell’ambito degli strumenti urbanistici generali, di piani attuativi e di Piani di Recupero Urbano, sia a scala edilizia con la redazione di progetti, ricerche storico-documentarie, studi dei materiali delle metodiche e delle tecnologie edilizie, finalizzati alla ristrutturazione od al restauro di complessi edilizi, di singoli edificio o specifici ambiti urbani.
Sempre in campo urbanistico ha maturato esperienze nella redazione di P.R.G., di Piani Strutturali, di Regolamenti Urbanistici, di Piani Attuativi, Piani Integrati e di settore come P.I.P., P.E.E.P., Programmi di rivitalizzazione della rete commerciale, studi di porti ed approdi turistici e di attrezzature e servizi portuali.
Ulteriori esperienze e studi sono stati maturati in campo ambientale sia per quanto riguarda la salvaguardia e l’uso delle risorse ambientali che per la progettazione di interventi puntuali di ripristino ambientale e la progettazione di parchi e giardini. Esperienza professionale e’ stata sviluppata nella progettazione architettonica di edifici residenziali, in particolare edilizia economica e popolare, di attrezzature di servizio, commerciali, culturali, nonchè di attrezzature ricettive.

Il suo lavoro è stato rivolto in particolare alla redazione di studi, piani e progetti riguardanti la pianificazione urbanistica, la rigenerazione urbana, il recupero e la riqualificazione di centri storici, di aree dismesse ed il restauro di edifici storico-monumentali, la progettazione di edifici per servizi: tra questi, a livello locale, il restauro della Villa Morazzana, in Livorno, il restauro della Torre Medicea di Castiglioncello (Li) e della Villa Trossi Uberti “Libera Accademia di Pittura e Scultura” in Livorno .
Tra le esperienze urbanistiche la redazione: del Programma di Riqualificazione Urbana “Luogo Pio” nel quartiere Venezia in Livorno; del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di San Miniato (PI) e di Laiatico oltre a PRG e numerosi studi e piani attuativi di centri storici minori.

Ha svolto e svolge incarichi per privati e pubbliche amministrazioni riguardanti la progettazione di edifici residenziali, grandi magazzini, cinema, centri per uffici e servizi, attrezzature socio-sanitarie, commerciali, culturali e turistico-ricettive, di questi a livello locale: alcuni edifici residenziali nel quartiere Scopaia in Livorno, il complesso della ex Borma ed il relativo parcheggio pluripiano ; nel parco commerciale Porta a Terra il punto vendita Castorama/ Leroy Merlin e con altri colleghi, il multiplex Medusa Multicinema ed il progetto del futuro distretto socio sanitario di Rosignano Solvay.