Corsi 2019/2020. Aprono le iscrizioni per un nuovo anno d’Arte!


Mediagallery

Dal 9 settembre sono aperte le iscrizioni ai Corsi d’Arte di Villa Trossi, attivi da ben sessant’anni per volontà della contessa Corinna Trossi, amante dell’arte e innamorata della nostra città.

Corrispondendo al dono generoso della gentildonna biellese, negli ultimi anni la Fondazione ha consolidato e riqualificato la sua offerta didattica, offrendo a giovani e adulti percorsi di formazione artistica con docenti di riconosciuto livello.

Annualmente oltre 280 allievi (288 è il record storico attestato nel 2019) scelgono di frequentare i Corsi e i Workshop di Villa Trossi, dimostrando nel numero e nei risultati di partecipare all’impegno profuso dalla Fondazione.

Dal 14 ottobre le aule torneranno ad ospitare gli ormai storici Corsi di Disegno e tecniche grafiche con il docente Giacomo de Vincenzo, Disegno e Pittura curati dagli insegnanti Yonel Hidalgo e Sauro Giampaia, e di Incisione sotto l’esperta guida di Melania Vaiani.

Una speciale attenzione è dedicata agli under 20, che nell’ultimo anno hanno raggiunto l’eccezionale quota di quasi la metà degli iscritti. A loro sono riservate quote agevolate e programmazioni specifiche in gruppi numericamente contenuti per garantire un insegnamento di qualità.

Ecco che, oltre ai richiestissimi Corsi di Disegno, Pittura e arti plastiche dell’insegnante Lorena Luxardo (ogni anno sold out), alla stessa Luxardo è stato affidato il Corso di Fumetto per ragazzi dai 10 ai 15 anni, propedeutico per accedere al Corso di Fumetto per adulti curato da Daniele Caluri e Alberto Pagliaro.

Altra novità di grande successo per i ragazzi è il Corso Arts&Fun, attività creative e coinvolgenti curato da Novena Nol, insegnante madrelingua inglese.

Durante l’anno 2019/2020 saranno attivati Workshop specialistici e professionalizzanti dedicati alla Fotografia, all’Illustrazione, al Disegno in Viaggio e allo Storytelling.

Il primo di questi La creazione fotografica. Cultura, tecnica, stile, narrazione è curato dal fotografo e art director Ricciardo Cecchi e avrà inizio il 18 settembre.

Tutte le info sono disponibili nella sezione DIDATTICA (clicca qui per essere indirizzato).