Un nuovo workshop a Villa Trossi introduce ai segreti del ritratto fotografico


Mediagallery

Una foto rilevante non dipende dal tipo di fotocamera utilizzata o da photoshop, nasce principalmente nella testa e dal cuore.

Un ritratto significativo nasce dalla sensibilità psicologica del fotografo, ma richiede anche: cultura visiva relativa ai grandi protagonisti di pittura e fotografia; conoscenza delle tecniche davvero essenziali che si devono impiegare; capacità di stabilire un rapporto di conoscenza ed empatia con il soggetto; accurata preparazione di tutti gli elementi della sessione fotografica.

Sul tema affascinante e complesso del ritratto in fotografia si concentra il workshop curato da Ricciardo Cecchi, direttore creativo in proprio e presso agenzie internazionali milanesi, e fotografo ritrattista (www.ricciardocecchi.com).

I sei incontri introdurranno i partecipanti alla scoperta degli artisti che hanno raggiunto nel genere del ritratto risultati eccelsi, tali da essere considerati imprescindibili per chiunque intenda cimentarsi in questo tipo di scatto.

L’approfondimento di opere celebri condotta da Cecchi insieme ai partecipanti del workshop, costituisce il momento propedeutico per la successiva fase di elaborazione, realizzazione e analisi dei ritratti eseguiti durante il workshop dagli stessi partecipanti.

Programma, presentazione del docente e costi sono disponibili qui.