Nuovi corsi di disegno, illustrazione e fotografia


Mediagallery

La primavera è ricca di novità alla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti che lancia tre corsi d’arte, curati da docenti selezionati e altamente qualificati.
Il primo a partire sarà Anime svelate, un workshop di ritratto fotografico, curato da Riccardo Cecchi. Pubblicitario, direttore creativo presso agenzie internazionali e fotografo, Cecchi condurrà tutti i sabati mattina, dal 22 aprile al 27 maggio 2017, sei lezioni per un totale di 16 ore durante le quali guiderà gli allievi alla scoperta delle tecniche, degli accorgimenti e degli stratagemmi che rendono significativo un ritratto fotografico. Una foto rilevante non dipende dal tipo di fotocamera utilizzata o da photoshop, nasce principalmente nella testa e dal cuore. Un ritratto significativo nasce dalla sensibilità psicologica del fotografo, ma richiede anche una cultura visiva relativa ai grandi protagonisti di pittura e fotografia, la conoscenza delle tecniche davvero essenziali che si devono impiegare, la capacità di stabilire un rapporto di conoscenza ed empatia con il soggetto, nonché un’accurata preparazione di tutti gli elementi della sessione fotografica.

A Daniele Caluri, celebre fumettista, è affidata la docenza del corso Disegnare in viaggio durante il quale gli allievi saranno guidati nelle tecniche e modalità per ritrarre paesaggi urbani e naturali incontrati nei luoghi visitati. Le sedici lezioni, teoriche e pratiche con sessioni di lavoro en plein air, si terranno tutti i mercoledì dal 10 maggio al 26 luglio 2017, e dal 6 al 27 settembre, in orario 18-20. Una parte delle sessioni di disegno dal vivo saranno svolte nei luoghi delle Ville storiche di Monterotondo, con l’obiettivo di sensibilizzare al valore storico e artistico del patrimonio architettonico e naturale della nostra città.

Altra novità proposta è il corso di Illustrazione, dalla carta al digitale curato da Alberto Pagliaro, anch’egli disegnatore e fumettista noto a livello internazionale. Tutti i martedì dal 9 maggio al 25 luglio 2017, e dal 5 al 26 settembre, dalle 18.30 alle 20.30, Pagliaro proporrà agli allievi l’approfondimento della tecnica digitale attraverso la conoscenza delle tecniche classiche. Agli allievi sono dunque proposte sessioni di lavoro sulle tradizionali tecniche pittoriche e grafiche finalizzate all’illustrazione, per passare poi alla pratica delle tecniche digitali.