Grandi successi di “Estate a Villa Trossi 2016”

Chiusa domenica sera la mostra “Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà”, che ha registrato settecento visitatori, si è conclusa la serie di eventi espositivi, spettacoli e conferenze promossi dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Estate a Villa Trossi”.

Gli esiti dell’edizione 2016 sono stati più che lusinghieri. Gli spettacoli serali (ben diciotto) di lirica, teatro, musica sinfonica, cabaret, musica folk e jazz, le cinque conferenze pomeridiane di approfondimento sull’opera di Pirandello, Petrolini, Tosti, Mascagni e Mozart in corrispondenza di spettacoli in cartellone, le due mostre “Carta Couture” e “Fotosensibile” hanno fatto registrare oltre 3.500 visitatori.

Questo successo di pubblico, che ha ampiamente superato quello già registrato l’anno scorso, ha confermato quanto sia stata apprezzata la proposta culturale che la Fondazione Trossi-Uberti ha offerto alla città dal 18 giugno al 4 settembre, con un cartellone denso di eventi di alto livello artistico.

Il Presidente della Fondazione Gianfranco Magonzi, salutando il pubblico in occasione del bel concerto di chiusura degli artisti Barontini e De Palo, ha sottolineato il ruolo perseguito e assunto dalla Fondazione, di essere oltre i suoi stretti compiti istituzionali soggetto promotore di un’accreditata proposta culturale di alto livello.

Se n’è avuta nuova conferma nel corso di tutti gli eventi dell’edizione 2016 di “Estate a Villa Trossi”, di cui Fulvio Venturi ha curato la direzione artistica, coadiuvato da Roberto Napoli e Franco Bocci, in collaborazione con il Circolo G. Masini Amici dell’Opera, l’Associazione Pietro Napoli e la Compagnia Lirica Livornese.

Main sponsor dell’edizione 2016 la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, alla realizzazione del ricco programma hanno contribuito Il Tirreno e Caffè Cellini.

Il Presidente Magonzi, esprimendo l’augurio che la Fondazione possa trovare i sostegni necessari a questo suo impegno, ha confermato che “Estate a Villa Trossi” sarà nuovamente promossa nel 2017.

Clicca qui per scaricare la Rassegna Stampa completa.