Grande recital pianistico del duo argentino Hector Moreno e Norberto Capelli

Lunedì 12 luglio alle ore 21,30 il palco di Villa Trossi vede un duo pianistico di rilievo internazionale, attivo addirittura dal 1976.

Hector Moreno, nato a Rosario, in Argentina, da famiglia di musicisti (sua madre, Alicia Rivera, fu il suo primo maestro) ha compiuto la sua formazione musicale nel Paese d’origine con Antonio De Raco e Manuel Rego in pianoforte e Ljerko Spiller e Sergio Lorenzi in musica da camera.
La sua intensa attività concertistica lo colloca in un posto di rilievo nell’ambiente musicale internazionale, che lo ha portato ad esibirsi come solista, con gruppi da camera e con orchestra, nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di Europa, America Latina e Stati Uniti. Non solo: ha inciso per le case discografiche Classico Records, Rodolphe, Dynamic, Marco Polo, Arts e Frame. E’ frequentemente invitato a partecipare come interprete e docente in festival internazionali e a far parte in giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

Norberto Capelli è nato a Buenos Aires dove ha realizzato i suoi studi di pianoforte con Guillermo Iscla e di armonia e contrappunto con Carlos Guastavino. Nel 1970 si è diplomato nel Conservatorio Nacional della sua città con l’assegnazione del premio “Carlos Lòpez Buchardo” al diploma più brillante del anno. Nel 1971 ha partecipato, in Brasile, ai corsi di perfezionamento tenuti da Jacques Klein nel Festival Internazionale di Petropolis. Nel 1977, con una borsa di studio del Consiglio Britannico, ha proseguito i suoi studi nel Royal College of Music di Londra sotto la guida di Colin Horsley, Phyllis Sellick e Bernard Roberts.
Norberto Capelli svolge una intensa attività concertistica nei principali centri musicali di Europa e delle due Americhe, suonando in prestigiosi teatri e sale da concerto come Concertgebow di Amsterdam, Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, d University, Kongressaal di Darmstadt, Konser Salonu C. Resit Rey di Istanbul, Teatro Politeama di Trieste, Sala Arango di Bogotá, Teatro Comunale di Firenze, Sala Absidale dell’Università di Bologna, Teatro Nacional di San José di Costa Rica, Fundación March di Madrid, Auditorium della RAI di Napoli, Sala da Concerti del Conservatorio di Zurigo, Teatro Nacional di Panamá, ecc.
Frequentemente è ospite in qualità di interprete e di docente in prestigiosi festival nazionali ed internazionali. Ha inciso diversi CD per le case discografiche Frame, Marco Polo, Dynamic, Arts, Brillant,Columna Musica da Barcelona,ed è professore della cattedra di pianoforte principale e di Duo Pianistico presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione “Rinaldo Franci” di Siena.

Programma previsto:
F. SCHUBERT – Fantasia in fa minore D. 940
F. LISZT – Grande Fantasia da Concerto sulla Sonnambula di Bellini
A. DVORAK: 3 Danze Slave (op. 46 n3 – op. 72 n° 2- op. 46 n°
A. PIAZZOLLA: Lo que vendrà – Los pájaros perdidos – Fuga y Misterio – Verano Porteño
(arrangiamenti per pianoforte a 4 mani di Hector Moreno)

Ingresso posto unico Euro 10,00
Inizio concerto ore 21,30