EBRAISMO IN MUSICA. Concerto lirico con brani di Vivaldi, Mozart, Verdi, Gounod

Martedì 17 agosto alle ore 21,30, Laura Brioli, mezzosoprano, docente musicale e direttrice dell’Istituo Musicale Rodolfo Del Corona a Livorno, condurrà gli spettatori nell’affascinante storia che vede la musica, ed in particolare il cosiddetto “bel canto”, profondamente influenzata dalle tradizioni e dalla cultura ebraiche.
Quali compositori e quali brani possono essere considerati figli di tali tradizioni e quali influenze la cultura ebraica abbia determinato negli stati d’animo di grandi compositori e dei grandi interpreti canori; infine come gli stessi, forse anche inconsciamente, siano stati ispirati da quel contesto culturale.

Brani di Haendel, Ponchielli, Bach, Debussy, Serrano, Saint-Saens, Mascagni, Verdi, Gounod, Mozart, Vivaldi, etc.. interpretati dalle splendide voci di Laura Brioli (mezzosoprano), Alessandra Rossi (soprano), Isabel De Paoli (mezzosoprano), Delfo Paone (tenore) e Benedicte Canavaggia (soprano). Al pianoforte Scilla Lenzi.
Un incontro musicale e culturale di enorme rilievo nella città di Livorno, che è stata accogliente centro del culto e del commercio ebraico e che tutt’oggi è fiera città di multietnia e multicultura.

Posto unico Euro 10,00
Inizio concerto ore 21,30