Estate a Villa Trossi chiude in bellezza!

Rinviato a causa del maltempo, il concerto “Tra voce e pianoforte. Omaggio ai grandi autori del Novecento” si terrà venerdì 2 settembre alle ore 21.45. Ultimo, attesissimo appuntamento di Estate a Villa Trossi 2016, il concerto vedrà esibirsi due artisti molto affermati, Ilio Barontini (piano) e Chiara De Palo (voce).

I due si incontrano sul terreno della canzone dei grandi Autori del Novecento. Ilio Barontini ne ripercorre la storia da George Gershwin, il primo a oltrepassare i confini tra colto e popolare, fino a John Lennon. Il suo linguaggio pianistico ricrea motivi e ritmi e li intreccia a temi originali, realizzando arrangiamenti inediti in un ventaglio di stili e di fantasie sonore.

La cantante-attrice Chiara De Palo prende a modello il canto afroamericano, con la sua profondità, le sue crepe e i suoi trasalimenti timbrici (God bless the child di Billie Holiday), e lo plasma in un nuovo recitar cantando possente e teatrale. La sua versatilità le consente di spaziare dal jazz al folk (Both sides now di Joni Mitchell, improntato ad un canto cristallino e raffinato), dal blues al musical (As if we never said goodbye da Sunset Boulevard).

Il dialogo pianoforte-voce è un contrappunto tra due strumenti teso alla spettacolarizzazione della canzone, la forma musicale che è diventata parte integrante della nostra società, della nostra cultura e del nostro modo di essere. Queste le note estese da Albarosa Lenzi Barontini per questo concerto.

Tanto per il connubio dato dalla alta qualità musicale di Ilio Barontini e Chiara De Palo, quanto per la particolarità del programma che propone indimenticabile melodie novecentesche, “Tra voce e pianoforte” è molto atteso dagli appassionati livornesi e non.

Ingresso 12 euro, prenotazioni 3385081221 – 3393422139.