Fabrizio Ottone

Guida Turistica abilitata e Storico della città di  Livorno. Ha svolto attività di sceneggiatura, di consulenza storica per programmi televisivi, progetti video e operazioni di marketing territoriale riguardanti il territorio livornese. E’ docente presso corsi professionalizzanti per operatori culturali e per Guide Turistiche.

Ha lavorato come decoratore e pittore, nelle botteghe d’arte fiorentine e all’estero, specializzandosi nella riproduzione di opere d’arte pittoriche di qualità museale.

Presidente e cofondatore dell’Associazione Guide Labroniche, costituita da Guide Turistiche professioniste che dal 2013 operano per la divulgazione culturale e lo sviluppo turistico della città di Livorno. Ha creando vari percorsi turistici originali, diventati dei classici dell’offerta turistica e culturale locale, fra i quali tour teatralizzati in abiti storici ed i percorsi della Livorno Misteriosa, sui misteri irrisolti, le leggende e i segreti della città.