Claudio Monteleone

Mediagallery

Nasco a Livorno, studio quanto basta per superare i livelli richiesti, poi mi metto a costruire giocattoli navali, per passione e per sostenere la piccola e coraggiosa azienda familiare.

Scopro la mia naturale inclinazione per le Storie e i mille modi per raccontarle: frequento l’Accademia di Teatro di Bologna e la Scuola di Commedia dell’Arte al Teatro Avogarìa di Venezia.

Approfondisco con Stepan Zavrel le mie velleità di illustratore presso la Scuola di Illustrazione a Sarmede Paese delle Fiabe (TV) che mi permetterà di realizzare le illustrazioni di una serie di classici dell’avventura con la Piemme editore nella collana La Mia Prima Biblioteca a cura della Poligrafica dello Stato; dopodichè con la casa editrice Sillabe mi prenderò il piacere di ideare e realizzare Prigionieri dell’Arte (guida illustrata per grandi e piccini dedicata ai musei fiorentini) e Diario di uno sbarco (guida illustrata della città di Livorno); lavoro alla divulgazione del connubio Vino-Spettacolo illustrando la rassegna Winetown svoltasi nei cortili dei palazzi fiorentini e poi ospitata a Manhattan, New York, dal quale prendo ispirazione per proporre con continuità eventi di contaminazione culturale quali gli Opera Site Specific, raccontando sul posto storia e aneddoti assortiti relativi al luogo visitato.

Fra gli altri mi piace ricordare Villa Mimbelli, Mercato Centrale, Fosso Reale, Bottini dell’Olio, Fortezza Vecchia, Emeroteca a Livorno; la Torre Guinigi a Lucca; la Villa Romana nell’area archeologica di Massaciuccoli.

Dirigo per sei anni la Scuola di Dizione e Recitazione ‘Laura Ferretti’ presso il Centro Artistico Il Grattacielo, quindi mi adopero piacevolmente come Docente presso la Fondazione Teatro Goldoni ideando e mettendo a punto percorsi espressivi centrati sul concetto di Animalità Teatrale.

Collaboro con l’Università di Pisa tenendo seminari di Dizione, Respirazione,Uso della Voce, Libera Espressione, Storytelling.

Non mi stanco di aprire nuove strade e costruire progetti innovativi.