Cosplay e Costume base
Tutti i martedì dal 10 gennaio al 7 febbraio 2023, dalle 17 alle 19,30
Sempre più ragazzi e ragazze, ma anche adulti, sono appassionati ai manga e vorrebbero cimentarsi nella realizzazione dei Cosplay, abbreviazione che sta per Costume Play, ossia dei vestiti che riproducono le effigie di personaggi dei cartoni animati (sia orientali che occidentali) e di personaggi da loro inventati.
Il corso base, teorico e pratico, è rivolto a tutti gli appassionati di costume, Manga e Anime che desiderano scoprire come si crea da zero un Cosplay su misura e originale.
La parte teorica prevede una breve introduzione ai diversi tipi di approccio al cosplay e alla scelta del proprio cosplay. La parte pratica si concentra sull’analisi di una selezione di modelli di costume, sullo studio e scelta dei materiali e delle tecniche privilegiando l’impiego di materiali e oggetti di recupero. Una volta selezionati i materiali che ogni allievo dovrà procurarsi, le docenti guideranno i partecipanti nel taglio e cucito, e nella decorazione pittorica del costume.
Le lezioni di taglio e cucito sono condotte da Michela Ongaro insegnante di moda, qualificata del metodo SITAM, e da Denise Carpentieri docente dei nostri corsi di arte e manga per ragazzi.
Corso a numero chiuso (min. 6, max 10 partecipanti)
Costo unitario: 150 euro
Programma
Le 5 lezioni si articolano in:
1 lezione di introduzione alla cultura e storia del Cosplay; selezione del proprio costume.
2-5 Progetto e selezione dei materiali; taglio e cucito del costume; confezionamento e decorazione pittorica; realizzazione artigianale degli accessori e delle rifiniture.
Docenti associati: