Venerdì 5 luglio h21.30 | Il coro polifonico Del Corona apre la stagione di “Estate a Villa Trossi”

Venerdi 5 luglio alle 21.30 hanno inizio gli spettacoli di Estate a Villa Trossi 2019. Sarà di scena il coro polifonico Rodolfo Del Corona con un programma molto interessante. Sarà eseguita infatti una composizione bellissima, Romancero gitano di Mario Castelnuovo Tedesco, su testi di Federico Garcia Lorca.

Con questo brano la Fondazione Trossi-Uberti significa ricordare un raffinato musicista fiorentino, Mario Castelnuovo Tedesco, ebreo, che uscì dall’Italia con la promulgazione delle leggi razziali del 1938 e il grande poeta Federico Garcia Lorca, una delle voci più singolari del Novecento, ucciso dalle truppe di Franco durante la guerra civile spagnola.

Romancero gitano, silloge poetica pubblicata nel 1928, è considerata la raccolta più importante di Garcia Lorca ed è composta da diciotto „romances“ che hanno per tema la notte, il cielo, la morte, la luna. Accomuna queste poesie il mondo dei gitani, dalla cui cultura il poeta trae suggestioni e persino descrizioni.

Mario Castelnuovo Tedesco, nel 1951, trasse dalla raccolta sette poesie (Baladilla de los tres ríos, La guitarra, Puñal, Procesion, Memento, Baile e Crotalo) e le mise in musica armonizzando la scrittura madrigalistica, fiorita, della melodia con il suono della chitarra. Si tratta di una composizione raffinata ma popolare nell‘anima, ormai entrata in pianta stabile nella letteratura corale e polifonica.
Il coro Rodolfo Del Corona, costituito nel 1984 nel nome dell’importante compositore livornese e diretto dal M° Luca Stornello, si propone lo studio e l’approfondimento di un repertorio che spazia dalla polifonia prerinascimentale fino a musiche del nostro secolo, senza trascurare l’importante contributo di tradizioni non europee e non colte. L’eclettismo non va a discapito della qualità, stimolando l’approfondimento delle peculiarità stilistiche dei repertori in studio. Tale flessibilità, resa possibile da un organico agile, è uno dei punti di forza del coro.
A riprova di tale natura nel corso della serata ascolteremo anche brani di T. Ravenscroft (Three poor mariners), J. Dowland (Come again), S. Barber (To be sung on the water), J. Taylor (That lonesome road), M. Ferretti (Mare), J. Busto (Esta tierra) e A. Ramirez (Jacinto Chiclana).
Il maestro Luca Stornello, che guida la compagine, che è diplomato in pianoforte e laureato in Discipline della Musica, ha studiato inoltre Composizione, Musica corale e Direzione di coro, maturando una competenza musicale a tutto campo che gli consente di intraprendere una intensa attività didattica e di ricerca.
Vincitore di concorso, è docente titolare presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha al suo attivo pubblicazioni nel campo della formazione musicale e della ricerca etnomusicale; su tali tematiche tiene conferenze e scrive articoli su riviste specializzate. È inoltre da anni un valente collaboratore della Fondazione Goldoni nell‘ambito della stagione lirica.
Per questo concerto il Coro Del Corona si avvale della collaborazione del chitarrista Salvo Marcuccio, allievo anch’egli dell‘Istituto Mascagni come di un altro celebre musicista livornese, Oscar Ghiglia, nonché di quattro solisti molto noti come  Barbara Marchetti, soprano, Marialuce Menichetti, mezzosoprano, Carlo Messeri, tenore, Marco Benucci, baritono. È una serata d‘eccellenza per l‘inaugurazione di una stagione ormai attesa e che è considerata di qualità.

L‘ingresso (Via Ravizza 76) immutato dallo scorso anno è fissato in 10 euro. Prenotazioni al numero 3356067348.