Un nuovo entusiasmante appuntamento con il jazz a Villa Trossi

Mercoledì 18 luglio, alle ore 21. 30, si esibisce la formazione capitanata da Andrea Pellegrini, al pianoforte, con il trio Diecibel, un trio canoro composto da Caterina Bianchi, soprano, Monica Giuntoli, mezzosoprano e Silvia Peluso, contralto che propone un graziosissimo repertorio di brani che abbraccia più di un secolo di musica.

Si riportano alla memoria ricordi indelebili vissuti nella atmosfera magica creata dal grammofono, il cui il cono acustico, spesso costruito in ottone, di assoluta bellezza estetica riproduceva i suoni letti dalla “puntina” di metallo che solcava un 78 giri posto su un piatto rotante caricato a manovella. Il grammofono fu pian piano sostituito dal giradischi e poi anche dai “mangiadischi” funzionanti a pile o elettrici, e la velocità di rotazione dei dischi fu ridotta a 45 e 33 giri al minuto. In quegli anni la discografia conobbe un boom senza precedenti, ed ecco che l’idea dello spettacolo è far rivivere quelle atmosfere in cui chi ascoltava musica accendeva la radio o inseriva con fierezza un disco sul suo “piatto” e magari ne veniva fuori anche un dolce muoversi del corpo.

I brani proposti sono soprattutto originari di questi periodi e vanno dagli anni ’30 agli anni ‘60 dove si possono collocare con certezza i primi grandi successi musicali radiofonici.

Dallo swing americano delle grandi orchestre di Glenn Miller, Benny Goodman ed altri, fino alle cosiddette “canzonette” dello swing italiano in stile Trio Lescano, Quartetto Cetra, comprendendo alcuni brani appartenuti alle mitiche Andrew Sisters. Quindi Boogie Woogie, Swing, Calipso, Slow e tanti altri generi segneranno una serata assolutamente frizzante e raffinata.

Andrea Pellegrini poliedrico pianista e compositore è un referente italiano della cultura del jazz per la Unesco International, ed è reduce da concerti e seminari tenuti in Canada ed in Australia.

Il trio Diecibel si è specializzato nel canto vocale swing d’insieme con ottimi risultati che si confermano pienamente nei loro concerti.

Ingresso 10 euro – info e prenotazioni tel. 339 3422139