Un campus estivo di qualità e in totale sicurezza per i bambini dai 7 agli 11 anni

Ben undici settimane tutte all’insegna delle Arti e della spensieratezza stanno per partire a Villa Trossi, dal 15 giugno al 28 agosto.

Dopo la pubblicazione delle Linee guida del DPCM del 17 maggio 2020 e la successiva Ordinanza n. 61 della Regione Toscana approvata il 30 maggio, recepita dal Comune di Livorno il 1 giugno, possiamo finalmente rendere ufficiale l’apertura del Campus estivo 2020.

Dal 15 giugno al 28 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, l’ampio parco alberato di Villa Trossi diventa un’isola verde, sicura e sanificata, tutta dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni.

Come ogni anno abbiamo selezionato insegnanti specializzati nella loro disciplina e con esperienza professionale nella didattica per l’infanzia. Il numero chiuso dei partecipanti (21 ragazzi al massimo al giorno) e il potenziamento degli operatori presenti in struttura (più numerosi del rapporto 7:1 indicato nelle Linee guida) è stato deciso non solo per garantire l’alta qualità dell’offerta didattica, ma soprattutto per assicurare la massima attenzione alle norme comportamentali e la sicurezza nello svolgimento delle attività in piccoli gruppi.

Il calendario delle attività (scaricalo cliccando qui) è molto variegato così da coinvolgere al massimo i bambini che impareranno divertendosi.

Lunedì, mercoledì e venerdì, i richiestissimi corsi di Disegno, Pittura e Scultura di Lorena Luxardo, che ogni anno registrano il tutto esaurito, si alternano alle attività di Yoga con Valentina Pallini, di Inglese con la madrelingua Novena Nol e di Giardinaggio insieme al nostro storico giardiniere Michele.

Tutti i martedì, la mattina ha inizio con attività di Ludo-Teatro con Deborah Di Girolamo, docente dal 2012 al Teatro Goldoni, e prosegue con il GiocoLAB (laboratori creativi e giochi con i materiali più disparati…tra i quali non mancherà l’acqua!) con le animatrici Denise Carpentieri e Chiara Lo Re.

Per i giovedì tornano le artiste di Uovo alla Pop capitanate da Oblo Creature (nome d’arte di Giulia Bernini) con la Street Art School! I piccoli artisti conosceranno da vicino i più noti street artists e realizzeranno attività finalizzate alla creazione di opere coloratissime. Nella seconda parte della mattina i ragazzi, divisi a piccoli gruppi, si alterneranno tra la Street Art e le coinvolgenti attività di Musica&Movimento con il musicoterapista Dimitri Cappagli.

Il nostro Campus aderisce al progetto della Regione Toscana Leggere: forte! Estate, la proposta di lettura quotidiana ad alta voce nei centri estivi per favorire il recupero degli apprendimenti.

ORARI del CAMPUS:

Dal 15 giugno al 28 agosto, dalle ore 8 (entrata fino alle 9) alle ore 14 (con possibilità di catering o pranzo al sacco).

PREZZI:

Trovate qui la tabella dei prezzi. Oltre ai pacchetti di ingressi, fruibili con la massima flessibilità scegliendo il mese e i giorni desiderati, è possibile accedere pagando l’ingresso giornaliero. E’ riservato uno sconto del 20% sulla quota del secondo fratello iscritto al Campus.

COME CALCOLARE UN PACCHETTO PERSONALIZZATO:

Nella tabella dei prezzi trovate pacchetti di ingressi che potete acquistare e prenotare in modo flessibile ( ad esempio cambiando giorni ogni settimana, saltando alcune settimane, ecc.). Se si desidera acquistare un numero di ingressi diverso da quello indicato nei pacchetti, si prende come riferimento di prezzo giornaliero il pacchetto di ingressi inferiore al numero desiderato. Ad esempio per acquistare 40 ingressi, si considera il costo giornaliero del pacchetto da 33 ingressi (14 euro al dì) e si moltiplica per 40.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie della Villa e del Parco, le iscrizioni si svolgeranno unicamente on line.

Infatti le Linee guida dispongono che non è possibile accedere, se non per situazioni di comprovata emergenza, all’area del centro estivo, durante lo svolgimento delle attività ed in presenza dei bambini.

Per qualsiasi informazione potete comunicare via mail (fondazionetrossiuberti@hotmail.it) e telefonicamente 392 7010553.

Per formalizzare l’iscrizione un genitore dovrà compilare, firmare e spedire via mail:

1. il Modulo di iscrizione e il Patto di Corresponsabilità (clicca qui per scaricarlo)
  2. la contabile del bonifico all’IBAN IT 53 H 03599 01800 000000139196 intestato a: Fondazione Trossi Uberti – Via G. Ravizza, 76 – 57128 Livorno

E’ possibile pagare con Carta di Credito concordando un appuntamento per accedere in struttura.

Una volta ricevuta la documentazione, daremo accesso a una semplice App per prenotare le giornate del Campus desiderate, nel limite dei posti disponibili (21 bambini massimo al giorno).

PRANZO:

E’ possibile pranzare al sacco oppure ordinare ogni mattina il pasto (scarica qui il menu con ampia scelta anche per vegetariani) che viene preparato in confezioni monoporzione sigillate dalla Macelleria Fulceri Carni certificate e biologiche (situata in via del Mare a pochi passi da Villa Trossi).

BONUS BABY-SITTING E CENTRI ESTIVI:

Vi invitiamo a visitare il sito INPS per verificare i vostri requisiti e chiedere:

• il Bonus Baby-sitting con il quale è possibile pagare i centri estivi (per i lavoratori dipendenti del settore privato, per i lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata e per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS e alle casse professionali)
  • oppure il Bonus Centri estivi (riservato esclusivamente ai figli o orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; o pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici).