Torna a Villa Trossi Christian Quagli in uno spettacolo di grande intensità ispirato agli archetipi femminili


Mediagallery

Venerdì 20 luglio alle ore 21.30 va in scena lo spettacolo di teatro e danza “Grazia e Grinta. Le Dee dentro la Donna”, scritto e diretto dalla coreografa Ilaria Magonzi. Liberamente ispirato al libro della psichiatra Jean Shinoda Bolen, la rappresentazione è dedicata alla presenza degli archetipi femminili nella vita delle donne.

Gli archetipi sono figure ideali che agiscono nell’inconscio collettivo: volenti o nolenti, ciascuno di noi ha spiccate caratteristiche che li richiamano e ricalcano, in forma più o meno marcata. Sono questi lo spunto, il canovaccio a partire dai quali Ilaria Magonzi ha sapientemente tratteggiato ritratti di donne e situazioni di vita.

Alle straordinarie capacità attoriali di Christian Quagli è affidata una galleria di personaggi e figure che incarnano modelli alle prese con le difficoltà della vita, con divagazioni sul tema, vastissimo, della psiche femminile.

Una serie di intermezzi di rara potenza evocativa, interpretati coralmente da un gruppo di danzatrici della scuola Eimos, suggellano il pathos della rappresentazione.

I biglietti, al costo di € 10, posto unico, saranno disponibili da un’ora prima dello spettacolo, all’ingresso della villa Trossi, in Via Ravizza 76. Prenotazioni al numero 3393422139.

Clicca qui per il programma completo degli eventi di “Estate a Villa Trossi”.

Christian Quagli si laurea nel 2003 con una tesi su Mimo Contemporaneo ed espressività corporea all’Università di Pisa. Approfondisce la formazione nelle discipline del movimento, studia teatro e danza contemporanea e si specializza seguendo seminari sull’espressività del corpo con professionisti internazionali. Dal 2004 lavora presso importanti teatri stabili italiani, come attore, danzatore e performer.

Ilaria Magonzi inizia gli studi di danza classica all’età di sei anni con la prof.ssa Luciana Mariani Evans, già ballerina dell’Opera di Roma, e poi con la figlia, Elisabeth Evans. Prosegue a Firenze con Antonietta Daviso (scuola Collin), e frequenta un corso per insegnanti presso l’Academie de danse Princesse Grace, a Montecarlo, seguendo le lezioni di M.me Marika Besobrasova e Alek Ursuliak. Frequenta un corso di perfezionamento con Marina Van Hoecke, a Livorno, e per un mese frequenta la scuola da lei diretta a Bruxelles. Ancora a Firenze intraprende lo studio del modern-jazz con Rosanna Brocanello, e poi con Sara Siliani. Ha inoltre seguito numerosi stage con maestri internazionali. Inizia l’insegnamento nel 1986, a Livorno, e da quel momento non lo ha più interrotto, formando, in più di 30 anni, centinaia di allievi nella sua città, alcuni dei quali hanno intrapreso poi altrove la carriera professionale. Ha creato coreografie per lo Studio Festi, in occasione del Capodanno a Genova, inaugurazione della nave Costa Fortuna, Capodanno ad Alessandria, ricorrenza del centenario di Villa Borghese a Roma, inaugurazione della Galleria Alberto Sordi a Roma, feste private a Bologna, Notte Bianca a Roma, e numerose inaugurazioni dell’evento estivo livornese di ‘Effetto Venezia’. Dal 1999 ha creato coreografie per i propri allievi, vincitrici di numerosi concorsi per gruppi e solisti in ambito nazionale. Ha collaborato con gruppi teatrali e musicali livornesi, nell’allestimento di musical e spettacoli di danza e teatro (Todo Modo, Spazio teatro, Centro Artistico Il Grattacielo, e altri).  Nel 2013, ha partecipato alla settimana ‘Danceout’, a Roma, su invito del coreografo Mauro Astolfi e nello stesso anno la coreografia “November” si è piazzata al terzo posto nel concorso internazionale di Spoleto. Nel 2016-2017 ha creato le coreografie del film “Leghorn” del regista Alessandro Avataneo nell’ambito del progetto europeo DARTS.