Quattro incontri sulla Città. L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti si interroga sul futuro


Mediagallery

Un ciclo di quattro conferenze a Villa Trossi, a partire dal 7 marzo, indaga la progettazione del futuro della nostra Città.

Organizzati dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno, gli incontri partono dalla necessaria conoscenza storica del tessuto urbanistico recente di Livorno per poi riflettere sulla progettazione del suo futuro.

Conoscere il passato per comprendere il fuggevole presente; conoscere le condizioni attuali dell’ambito e dell’intorno, le loro risorse e criticità ; apprendere e comprendere cosa sta avvenendo vicino e lontano da noi a livello locale ed internazionale e quali sono le esperienze più interessanti ed avanzate in campo sociale, ambientale,climatico, economico, produttivo, scientifico e tecnologico, nel costruire ed abitare la città: tutto questo sta alla base di una solida e lungimirante progettazione del futuro.

Gli esperti relatori degli incontri sono Roberto Idà, Paolo Balestrini e Alessandro Furieri che affrontano temi di urgente attualità come i piani regolatori, i sistemi territoriali integrati, la mobilità urbana, la sostenibilità ambientale.

In allegato il programma dettagliato delle conferenze e le modalità di partecipazione (l’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati).