Il progetto di Virgilio Sieni “Cantieri del gesto” a Villa Trossi

Domenica 17 dicembre, alle ore 17.00 e alle ore 18.30, gli spazi di Villa Trossi saranno abitati da una serie di performance, a cura di Virgilio Sieni, interpretate da cittadini e danzatori. Le azioni avverranno contemporaneamente e il pubblico potrà osservarle liberamente come un susseguirsi di quadri coreografici (ingresso libero con prenotazione allo 055-2280525).

La terza edizione del progetto Cantieri del gesto ideato da Virgilio Sieni per la città di Livorno, è un percorso articolato di esperienze che si rivolgono all’arte del gesto per intraprendere insieme a cittadini, performer, artisti, un viaggio condiviso sul senso dell’ascolto reciproco. Le performance rappresentano un ciclo di racconti attraverso il corpo, dove gli interpreti sono chiamati a una profonda ricerca sull’origine e sul senso del teatro quale forma di condivisione di una ritualità che nasce dalla Polis e in essa si trasmette per l’accrescimento del cittadino.

Il bene comune del gesto viene qui veicolato nello scambio reciproco tra artisti e abitanti, che hanno dato vita a delle vere e proprie comunità del gesto creando specifiche azioni coreografiche.

Le azioni di Cantieri del gesto vengono presentate in queste giornate di fine anno racchiudendo nei gesti il pensiero rivolto agli eventi tragici che hanno colpito la città di Livorno lo scorso 10 settembre. La seconda tappa del progetto avrà luogo presso il Nuovo Teatro delle Commedie lunedì 18 dicembre alle ore 21 (con bigliettazione).

Al fine di avvicinare il pubblico alla danza contemporanea e, in particolare, all’arte coreografica di Virgilio Sieni, venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 si terrà a Villa Trossi la conferenza Quando la danza entra nei luoghi storici: Virgilio Sieni curata da Marta Sbranti (ingresso libero; clicca qui per le info).

Cantieri del gesto è un progetto triennale ideato da Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza per la città di Livorno, con il sostegno di MIBACT, Regione Toscana, Comune di Livorno, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie, Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Carico Massimo, LINC Livorno in contemporanea 2.0.

(fonte: www.virgiliosieni.it)