Grande successo per la mostra di Giovanna Talà, visitabile fino al 4 settembre

Registra un lusinghiero successo di pubblico la mostra “Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà”, omaggio all’artista livornese (1936-2013) che la Fondazione ha voluto realizzare in collaborazione con le figlie dell’Artista, Enrica e Paola.

Il percorso espositivo, curato da Paola Talà, propone una sintetica ma significativa parte del cospicuo archivio di grande valore documentale dell’attività artistica di Giovanna Talà, con le straordinarie immagini da lei dedicate al teatro e alla danza, ma anche alla sua città. Il filo conduttore della mostra è quello del rapporto tra fotosensibilità e ambiente osservato e si articola in quattro principali narrazioni (Città, Teatro, Danza e una dedicata al maestro del teatro-danza Lindsay Kemp).

Più artista che fotografa in senso stretto, Giovanna Talà ha usato l’obiettivo per intercettare l’anima di luoghi, personaggi, attori, danzatori, cantanti lirici, con una lettura mai scontata.

Giovanna Talà ha fotografato in scena Lindsay Kemp, Micha Van Hoecke, Carla Fracci, Daniel Ezralow, Luciana Savignano, Antonio Marquez e altri esponenti della danza nazionale ed internazionale. Ha fotografato Fiorenza Cedolins, Dimitra Theodossiou per la lirica e Piera degli Esposti, Eugenio Barba, Mariangela Melato, Paolo e Lucia Poli, Peppe Barra, Roberto De Simone per il teatro. E’ stata per quasi venti anni fotografa accreditata del “Progetto Mascagni” della Fondazione Teatro Goldoni.

Ha pubblicato Mascagni. Musica da guardare e Sogni di luce. Il senso dell’immagine nel teatro di Lindsay Kemp, nel 2013 è autrice della video-ricerca Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo.

In visione no stop nel percorso espositivo a Villa Trossi anche una piccola rassegna di audiovisivi realizzati negli anni sotto la sua regia.

La mostra sarà aperta sino a domenica 4 settembre a Villa Trossi, via Ravizza 76 (con ingresso libero il sabato ore 17-20 e la domenica ore 10-13 e 17-20) e in occasione degli spettacoli del programma “Estate a Villa Trossi”.