FUMETTO E DISEGNO in viaggio


Mediagallery

Una serie di eventi imperdibili dedicati al “FUMETTO E DISEGNO in viaggio” sono in programma a Villa Trossi.

Si parte sabato 17 novembre alle ore 15 con la presentazione del volume “Raccontare il viaggio 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” a cura di Andrea Bocconi e Guido Bosticco, con la partecipazione di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro.”Perché raccontare un viaggio? Per dare un senso a ciò che abbiamo visto, riviverlo a distanza, trovare ispirazione per nuove avventure. E soprattutto per il piacere di condividerlo con gli altri su riviste, giornali, blog o social network. 30 lezioni per imparare i segreti della narrativa di viaggio, dal reportage giornalistico al diario, dal blog al carnet de voyage. Tecniche, esercizi, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere su tutte le forme di racconto inclusi foto, video e disegno”(Touring Club Italiano).
L’ingresso è libero.

Segue l’inaugurazione della Mostra degli allievi dei corsi di Disegno in viaggio e di Fumetto che resta aperta con ingresso libero nei weekend 17-18 e 24-25 novembre, dalle 16 alle 19.

Alle ore 17, sempre di sabato 17 novembre, si svolge il primo incontro del Workshop di Emiliano Pagani Scrittura Invisibile. Sceneggiatura per fumetti e non solo. Pochissimi posti sono ancora disponibili (Clicca qui per maggiori informazioni ) .

Venerdì 23 novembre alle ore 18.00 vi aspettiamo alla prima lezione del corso di Alberto Pagliaro Illustrazione. Dalla carta al digitale. Il corso prevede 16 lezioni: ogni venerdì dalle ore 18 alle 20. (Clicca qui per maggiori informazioni )

Appuntamento a mercoledì 28 novembre alle ore 18 per la prima lezione del Corso di Fumetto con i docenti Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. Il corso è a numero chiuso e prevede 24 lezioni ogni mercoledì dalle 18 alle 20.(Clicca qui per maggiori informazioni ) 

Per concludere, venerdì 30 novembre alle ore 16 vi attendiamo alla presentazione del volume “Big Japan” di Dario Moccia e Tuono Pettinato, con la partecipazione di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. “Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica? Dario Moccia, che della capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali: Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria” (Rizzoli-Lizard).

A seguire ha luogo l’inaugurazione della mostra delle tavole a fumetto di Tuono Pettinato, che resta aperta gratuitamente nei weekend 17-18 e 24-25 novembre, 16-19. Tuono Pettinato, autore, fumettista e illustratore si è formato a Bologna all’Accademia Drosselmeier per editor e librai. Per «Repubblica XL» realizza la serie dei Ricattacchiotti e collabora con diverse case editrici italiane, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Vincitore anche del premio “Gran Guinigi” nel 2014.