Francesca Diotallevi presenta il suo ultimo romanzo ispirato alla fotografa bambinaia Vivian Maier

Sabato 30 Marzo 2019 alle ore 17, Francesca Diotallevi presenta a Villa Trossi il suo ultimo romanzo Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza editore), candidato al “Premio Strega” 2019 e ispirato alla biografia della misteriosa fotografa Vivian Maier “la tata che ha cambiato, con dedizione silenziosa, la storia della fotografia” (Vanity Fair).

L’Autrice dialoga con Sandra Mazzinghi, giornalista, scrittrice e ideatrice di eventi per TST Art Gallery.
L’incontro prevede la proiezione di foto di Vivian Maier a cura di Ricciardo Cecchi, fotografo e art director.
Modera l’incontro Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti.
Nell’occasione saranno esposte 40 stampe fotografiche dei partecipanti al long workshop 2018 “Lo scatto decisivo”.

Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985. È laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere Le stanze buie (Mursia, 2013), Amedeo, je t’aime (Mondadori Electa, 2015) e Dentro soffia il vento (Neri Pozza, 2016), vincitore della seconda edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani.

Le recensioni

«Schiva al punto di scattare migliaia di fotografie senza svilupparle, morta ottantatreenne nel 2009, sola, senza un soldo e senza fama, Vivian Maier ha alimentato il suo mito con la sua invisibilità».
la Repubblica

«Vivian era una donna sola. Se per scelta o per forza, rimane impossibile affermarlo con certezza. Ma non bastano la porta chiusa della sua stanza, le false generalità, il mondo vietato agli altri ad esaurire il quadro».
il Manifesto