Conclusa la Mostra degli Allievi di Villa Trossi. Assegnate ai migliori le borse di studio.


Mediagallery

Si è conclusa domenica 1° luglio l’evento espositivo che ogni anno vede protagonisti i numerosi allievi che compiono la loro formazione artistica nelle sale di Villa Trossi.

Nell’ampia e luminosa sede di Palazzo Orlando, gentilmente concessa dalla società Livorno Porta a Mare, un centinaio di allievi dei corsi di disegno, pittura, incisione unitamente a quelli del workshop di fotografia, hanno esposto quasi duecento opere, frutto del lavoro dell’anno accademico appena concluso.

Alla presenza di un pubblico numeroso, il Presidente Gianfranco Magonzi e il Direttore Veronica Carpita hanno consegnato le borse di studio agli allievi che più si sono distinti. Ecco dunque i premiati e le motivazioni dei docenti.

CORSO DISEGNO E TECNICHE GRAFICHE – docente GIACOMO DE VINCENZO

Under 18 – Freschi Massimo
Frequenza costante, ottima capacità di concentrazione e risultati di rilievo che fanno ben sperare per gli anni a venire.

Over 18 ex-aequo – Gennaro Giuliano

Anno dopo anno ha sempre fatto piccoli miglioramenti verso un suo linguaggio espressivo che potrà essere affinato nei prossimi anni.

Over 18 ex-aequo – Loddo Giulia

Nell’arco di due anni, compatibilmente con gli studi universitari, ha trovato uno spazio per sviluppare le sue capacità, migliorandosi nel disegno e nelle basi del colore.

DISEGNO E PITTURA (pomeridiano e serale) – docenti YONEL HIDALGO E SAURO GIAMPAIA

Due borse ex-aequo

A David Andrei, a Monica Giampieri Montagna e a Riccardo Rosini. Per essersi dedicati all’indirizzo tematico indicato e impegnati a creare il proprio lavoro seguendo gli stimoli offerti da opere di altre discipline artistiche con risultati interpretativi che hanno evitato di cadere nella banale descrizione illustrativa dell’opera scelta.

Ad Alberto Gualandi per aver seguito una traccia soggettiva ma percorsa con criterio analitico. Tutti i selezionati hanno intrapreso così dei percorsi creativi meno scontati dove l’idea di comunicare attraverso la pittura prevale e condiziona il risultato estetico.

Infine si dedica una menzione a Sonia Parodi che oltrepassando l’ideale confine tecnico della pittura, prosegue, seppur timidamente, il percorso già intrapreso verso quei linguaggi maggiormente sperimentali a lei più congeniali che la avvicinano ad un’espressività contemporanea.

INCISIONE – docente MELANIA VAIANI

Borsa ex aequo a Fabrizio Giusti ed Umberto Saccenti si sono meritati questo riconoscimento non solo per una pluriannuale esperienza nel corso, ma soprattutto per la loro capacità espressiva e tecnica, affinata e migliorata anno dopo anno.