Chi è Coco Chanel? Un nuovo appassionante libro sulla vita della stilista, “genio insopportabile”


Mediagallery

Giovedì 25 luglio alle 18 a Villa Trossi è in programma la presentazione del libro “Il caso Coco Chanel. L’insopportabile genio” di Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita (Giunti).

Saranno presenti gli autori. Interviene Bruna Niccoli, storica del costume e della moda.

Dicono di lei che abbia liberato le donne dai corpetti, aprendo loro la via di un’epoca nuova. Chi la conosceva la definiva ”insopportabile”, bizzarra, a volte persino crudele. Idolo androgino dall’irresistibile carisma, icona contemporanea di stile ed eleganza, fece dei suoi amanti le sue muse e dei maggiori artisti del Novecento i suoi protetti.

Molti hanno riconosciuto la sua indubbia genialità, pochi hanno compreso appieno la sua opera e forse nessuno l’ha capita in quanto donna. Capace di esprimere originalità ed energia senza precedenti, ancora oggi la sua esistenza rimane un mistero abilmente dissimulato.

Dunque, chi è davvero Coco Chanel?

Questo libro, nato dalla collaborazione intensa e paziente tra due psichiatre e uno storico della scienza, ricostruisce la psicobiografia di Gabrielle Bonheur Chanel, raccontando il vissuto della stilista e la crescente dissonanza fra la sua dimensione pubblica e quella privata. Approfondisce il nesso fra sintomatologia psichiatrica e creatività in una forma divulgativa e accessibile, ma di grande rilevanza scientifica. Ci viene così restituita l’immagine di una donna forte e fragile al tempo stesso, che da un certo momento in poi indosserà la maschera di Coco per sedurre e affascinare il mondo.


Liliana Dell’Osso, professore ordinario e direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa. Autrice di oltre 800 pubblicazioni su riviste scientifiche, ha pubblicato i seguenti saggi: L’altra Marilyn. Psichiatria e psicoanalisi di un Cold case (Le Lettere, 2016); L’abisso negli occhi. Lo sguardo femminile nel mito e nell’arte (ETS, 2016); L’insopportabile genio. Il caso Coco Chanel (Giunti, 2018); con P. Lorenzi, L’ombra dell’autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia (Angeli, 2018) e Genio e follia 2.0. Il complesso rapporto fra spettro autistico e competenze eccezionali (Angeli, 2018).

Barbara Carpita è medico chirurgo, specialista in Psichiatria e dottoranda in Biochimica e Biologia molecolare presso l’Università di Pisa. I suoi studi si concentrano sui disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione e del neurosviluppo. È coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche e con Liliana dell’Osso ha scritto L’abisso negli occhi. Spettro autistico e violenza di genere nel mito e nell’arte (ETS, 2016) e L’insopportabile genio. Il caso Coco Chanel (Giunti, 2018).

Dario Muti, filosofo di formazione e PhD in Storia della Scienza, si occupa di storia delle scienze della mente, con un’attenzione particolare a tematiche relative alle vicende della psichiatria, della psicologia, dell’epistemologia e della filosofia contemporanea. È collaboratore a contratto presso l’Università di Pisa, e coautore di diversi articoli scientifici e saggi e da ultimo del volume L’insopportabile genio. Il caso Coco Chanel (Giunti, 2018).