Mozart, Rossini e Donizetti. Concerto di arie per voce e chitarra in una serata d’eccezione a Villa Trossi

Venerdì 21 luglio, alle ore 21.30, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica, poiché sono di scena il soprano Patrizia Cigna e il chitarrista Adriano Sebastiani.

La straordinaria bellezza e l’incredibile fascino del canto accompagnato dalla chitarra affondano le loro radici nell’antichità. Attraverso i secoli il canto e la chitarra hanno perpetuato le loro peculiarità fino al Rinascimento, momento in cui la tradizione orale confluisce in quella scritta, dando origine all’immenso repertorio oggi esistente. Il programma della serata ci offre delle vere e proprie perle, cominciando con i deliziosi Lieder di Mozart e Weber della prima parte, per proseguire con le celebri arie rossiniane delle “Soirée Musicales” e le Variazioni virtuosistiche sui “Tanti Palpiti” di Giuliani, un vero e proprio “tour de force” di bravura per la voce.

Patrizia Cigna, laureatasi in Canto con lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, è una cantante molto nota e svolge una qualificata attività artistica come solista, sia nel mondo della lirica che in quello della musica vocale da camera e barocca, cantando nei principali teatri del mondo e collaborando con direttori d’orchestra di fama mondiale.

Adriano Sebastiani, molto noto a Livorno, in virtù dei concerti tenuti al “Masini”, ha conseguito una autorevole reputazione come uno dei maggiori esperti internazionali di storia e letteratura della chitarra. Laureatosi brillantemente in Chitarra presso il Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli, è attivo come concertista, didatta e musicologo. Le sue registrazioni comprendono un acclamato set di ben ventidue compact disc.

La celebre casa discografica olandese “Brilliant Classics” sta per pubblicare i “Lieder completi per Canto e Chitarra” di Carl Maria von Weber interpretati dal duo Cigna-Sebastiani.

Ingresso 10 euro, prenotazioni 3393422139

Qui il programma completo di Estate a Villa Trossi.