Denise Ulivieri

Denise Ulivieri è docente di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa – abilitata alle funzioni di professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare ICAR/18 (ASN 2016-2018) – dove insegna ‘Istituzioni di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica’ nel corso di laurea triennale Scienze dei Beni Culturali; nel corso di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media insegna ‘Storia dell’architettura contemporanea’ e ‘Architettura vernacolare’.

Ha collaborato in qualità di ricercatrice per indagini e rilievi preliminari alla redazione del Piano Regolatore di Livorno redatto da Gregotti Associati Studio di Milano. Nell’ambito della redazione del Piano Strutturale del Comune di Lucca, coordinato dal Prof. Arch. Italo Insolera, è stata consulente del gruppo “La città storica”. E’ stata nominata esperto del progetto denominato ‘Aree interne della Versilia storica’ nel quadro del P.I.M. Progetto Integrato Mediterraneo. Ulivieri ha coordinato il progetto nazionale ‘Culture sismiche locali. Lunigiana e Garfagnana’, e la ricerca regionale dal titolo ‘Documentazione storia sismica e livello di vulnerabilità dell’edificato minore in Valtiberina Toscana’.

Ha promosso il progetto ‘Giovanni Salghetti-Drioli. Itinerario livornese di un architetto’ e ha curato la relativa mostra e catalogo. Inoltre ha curato la mostra ‘Roberto Mariani architetto. Senza clamore e dissonanze’ e il relativo catalogo.

Collabora con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello occupandosi soprattutto di architettura vernacolare, in particolare di culture sismiche locali.

Dal 2010 è membro dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato (PI) e dal 2013 membro dell’Accademia dei Sepolti di Volterra (PI).

Dal 2016 è Socio effettivo ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites).

Ulivieri ha collaborato e insegnato nel programma di studi dell’Università di Detroit, Mercy School of Architecture (semestre estivo dal 2014 al 2016). Ha, inoltre, collaborato con l’Università di Varsavia, Department of Polish Architecture, Faculty of Architecture (workshop Volterra, 2014). E’ titolare dell’insegnamento di ‘Architettura del paesaggio’ presso il Corso di Scienze del Turismo del Campus Lucca, organizzato dalla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo con I’ausilio dell’Università di Pisa, l’Università degli Studi Pavia e dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Dal 2016 è membro del ‘Comitato Scientifico per la sezione di disegno di architettura’ del Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Pisa.

Con Decreto Rettorale del 28 marzo 2018 n. 20459 è stata nominata membro supplente della Commissione Etica dell’Università di Pisa.

Ulivieri è direttore della collana editoriale ‘Quaderni di ecostoria’, edita da Pisa University Press; è inoltre, membro del comitato scientifico della collana editoriale ‘Storia dell’architettura di Livorno’ edita da Pacini Editore, Pisa.

Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali. E’ autrice di numerosi saggi e studi monografici.