Quando la danza entra nei luoghi storici: una conferenza sul coreografo e danzatore Virgilio Sieni


Mediagallery

Venerdì 15 dicembre alle ore 17.30, si tiene la conferenza Quando la danza entra nei luoghi storici: Virgilio Sieni curata da Marta Sbranti. L’iniziativa intende avvicinare il pubblico all’arte della danza contemporanea e, in particolare, alle azioni coreografiche che Virgilio Sieni ha ideato per il progetto Cantieri del Gesto e che saranno presentate a Villa Trossi domenica 17 dicembre (clicca qui per le info).

Grazie alla proiezione di foto e video, l’incontro racconterà come i pionieri della danza contemporanea del Novecento abbiano cercato altri luoghi al di fuori del teatro, esplorando nuove possibilità di movimento e conferendo agli ambienti più vari, e alcuni insospettabili, una dignità performativa e un valore di riscoperta del rapporto tra il corpo, la danza e lo spazio. Una ricerca portata avanti da molti coreografi contemporanei, tra i quali Virgilio Sieni che ha realizzato lavori in luoghi storici e musei, proponendo un nuovo modo di abitarli e stimolando il pubblico verso una fruizione della danza e degli spazi inedita e coinvolgente.

La conferenza è ad ingresso libero.

Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, fonda nel 1983 la Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 la Compagnia Virgilio Sieni, imponendosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea europea. Crea spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e vince numerosi premi (Ubu, Danza&Danza, Lo Straniero, Anct). Nel 2013 diventa direttore della Biennale di Venezia – Settore Danza e viene nominato Chevalier de lordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese. Rappresenta lItalia sia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013, con il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che coinvolge 160 interpreti provenienti da diversi paesi, sia a Bruxelles nellambito del Semestre Italiano di Presidenza dellUnione Europea 2014 con il progetto Vita Nova sulliconografia  sacra al Bozar Centre for Fine Arts. Nel 2015 realizza per la Fondazione Prada di Milano Atlante del gesto. (fonte: www.virgiliosieni.it)

Marta Sbranti, danzatrice e insegnante di danza, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali a Pisa con una tesi dal titolo La danza nei musei: esperienze in Italia e nel mondo (relatrice prof. Antonella Gioli). Sta approfondendo la ricerca con la tesi magistrale in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media dal titolo La danza di Virgilio Sieni tra spazi dell’arte e comunità del gesto.