Corsi d’Arte estivi per adulti. Tutte le novità!


Mediagallery

Per l’estate 2016, la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti offre una proposta ampliata di corsi d’arte, curati da docenti selezionati e altamente qualificati.

Il corso di Acquerello, a cura di Sauro Giampaia, si tiene tutti i lunedì e i giovedì di luglio in orario 20.30-22.30. Le otto lezioni sono indirizzate ad allievi già in possesso delle nozioni basilari del disegno. Il corso è pensato tanto per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa affascinante tecnica, sia per chi intenda perfezionarsi e conoscerne a fondo le potenzialità espressive.

Nuovo è il corso dedicato al Paesaggio: ritrarlo, ripensarlo. Tenuti dai docenti Yonel Hidalgo per la parte pratica e Alessandra Dini che ne approfondirà gli aspetti teorici, i quattro incontri si svolgeranno a luglio, tutti i martedì dalle 20 alle 23. Agli allievi è richiesta la conoscenza basilare del disegno. 

A Daniele Caluri e Alberto Pagliaro è affidata la docenza del corso Disegnare in viaggio durante il quale gli allievi saranno guidati nelle tecniche e modalità per ritrarre paesaggi urbani e naturali incontrati nei luoghi visitati. Le dieci lezioni, teoriche e pratiche con sessioni di lavoro en plein air, si terranno tutti i lunedì e i mercoledì dal 27 giugno al 27 luglio.

Altra novità nella proposta didattica estiva è il corso di Serigrafia artistica curato da Maria Penela Maceda. La stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto appositamente trattato. I quattro incontri si svolgeranno a luglio tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 22.30.

Tutti i venerdì di luglio, dalle 18 alle 20.30 è in programma il corso di Carta artigianale con la docente Lisa Massa. Durante i cinque incontri, gli allievi si cimenteranno nella realizzazione di fogli di carta che realizzeranno a mano a partire dalle materie prime. Nel corso si approfondirà inoltre la tecnica della marmorizzazione della carta, che imita una superficie di marmo riproducendone le chiazzature di colore.

Per i programmi dei Corsi d’arte estivi 2016, clicca qui.

Per lo svolgimento dei corsi è previsto un numero minimo e massimo di iscrizioni.

Per costi e iscrizioni clicca qui.

La tabella degli orari dei corsi è consultabile qui a fianco.