Assegnate le borse di studio a conclusione dell’anno accademico 2015-2016


Mediagallery

La mostra degli allievi della Trossi-Uberti che ha concluso l’anno accademico 2015-2016 si è chiusa domenica 3 luglio a Palazzo Orlando.

Settantaquattro gli allievi che dal 25 giugno hanno esposto una o più opere nei luminosi locali gentilmente concessi dall’Amministrazione del complesso immobiliare della Porta a Mare in piazza Mazzini.

Il Presidente della Fondazione Trossi-Uberti, Gianfranco Magonzi, la Direttrice Veronica Carpita e i docenti Giacomo de Vincenzo, Sauro Giampaia e Melania Vaiani hanno illustrato l’ulteriore accreditamento dell’immagine della Fondazione, sola istituzione nella provincia di Livorno che gestisce corsi di formazione artistica, confermato dagli ottimi risultati raggiunti, riscontrabili nel numero record di allievi, nella progressione in varietà e qualità didattica e nell’ottimo rapporto tra allievi e ambiente di studio.

A conclusione dell’Anno accademico 2015-2016 sono poi state assegnate le annuali borse di studio agli allievi che proseguiranno il loro percorso formativo alla Trossi-Uberti.

Per il Corso di Disegno e tecniche grafiche (docente Giacomo de Vincenzo) la borsa è assegnata ex aequo a

EVA ARMOCIDA

“che con i suoi 11 anni è l’allieva più giovane del Corso. Eva è al suo quarto anno di frequenza ed evidenzia un costante miglioramento”

e

GIULIANA ALLEGRINI

“per aver acquisito, nell’arco di due anni di corso frequentati con assiduità e impegno, una buona scioltezza nel segno mostrando padronanza delle tecniche finora apprese”.

Per il Corso pomeridiano di pittura (docente Sauro Giampaia) la borsa è assegnata ex aequo a

SABRINA FILIPPI

“per l’ottimo risultato ottenuto grazie al costante impegno nell’apprendere i metodi tecnici legati alla decorazione murale”

e

GIOVANNI GRAZIANI

“per essersi applicato con successo alla modellazione dell’argilla e alle tecniche di formatura in gesso”.

Per il Corso serale di Disegno e Pittura (docente Sauro Giampaia) la borsa è assegnata ex aequo a

ROSANNA COSTA

“che ha ottenuto buoni risultati interpretando figurativamente ma con buona creatività, una tipologia di soggetto complessa come la figura umana”

e

MARIA ROSA BOSCAGLIA

“per il buon approccio alle tecniche dei pastelli soft e della tempera usate durante il corso, con le quali ha ottenuto ottimi risultati figurativi”.

Per il Corso pomeridiano di Incisione calcografica (docente Melania Vaiani) la borsa è assegnata ex aequo a due allievi che hanno dimostrato di saper trarre il massimo risultato dal poco tempo a loro disposizione:

ROBERTO CANACCINI

“che con le sue ”Marine da Viaggio” ha dimostrato di saper rendere un morbido connubio tra la tecnica dell’acquatinta e la sua conoscenza dell’acquerello, producendo opere di manifesta precisione e delicatezza cromatica”

e

MASHA KULENOVIC

“che attingendo dalle sue esperienze nel campo dell’architettura e utilizzando la tecnica della puntasecca, è riuscita a esprimere la sua destrezza nella sintesi del segno e delle forme, ottenendone la massima espressività”.